Salute umana, salute animale e sostenibilità ambientale sono interconnesse: lo rivela l'approccio One Health, di fondamentale importanza per le priorità strategiche di sviluppo sostenibile. Proprio a questo tema che unisce cibo, salute e sostenibilità sarà dedicato il workshop di capacity building "One Health Approach: Bridging Food, Health & Sustainability" in agenda venerdì 28 novembre 2025 dalle 10:00 alle 16:00 a Napoli.

 

L'evento, organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis, in qualità di Hub italiano di EIT Food, in collaborazione con EIT Health Innostars e Rural Hack, ha il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Napoli.

 

Una prospettiva olistica, quella dell'approccio One Health, in linea con la missione di EIT Food di promuovere un sistema agroalimentare più sostenibile, resiliente e attento alla salute, che proprio per questo organizza l'incontro per presentare le migliori pratiche della comunità EIT che affrontano le complesse interdipendenze tra i sistemi alimentare, sanitario e tutti gli altri sistemi economici.

 

Di cosa si parlerà

L'evento metterà in luce le innovazioni fondamentali per garantire un pianeta e una popolazione più sani. Cristiano Spadoni, project development leader di Image Line® e giornalista di AgroNotizie®, contribuirà alla moderazione dei lavori.

 

Tre i momenti fondamentali della mattinata: il keynote speech "Cibi falsi. Tutte le menzogne sugli alimenti ultraprocessati e dell'industria della carne artificiale" di Stefania Ruggeri del Crea, e a seguire due tavole rotonde "Ricerca, innovazione e strategie secondo l'approccio One health" e "Intelligenza artificiale, sostenibilità e innovazione in One Health", con la partecipazione di docenti universitari, esperti del settore e startup innovative. 

 

Nel pomeriggio, dopo il lunch di networking, ci sarà una presentazione di best practice di startup che implementano soluzioni sostenibili e resilienti per garantire cibo nutriente, sano e sostenibile per tutti, nel rispetto della salute e dell'ambiente.

 

Come partecipare

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario pre registrarsi a questo link dove è inoltre possibile consultare il programma.

 

Come da regolamento Conaf della formazione professionale continua, ai dottori agronomi che parteciperanno verranno rilasciati i crediti formativi. Saranno riconosciuti crediti formativi anche per i tecnologi alimentari.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato il 20 novembre 2025: è stata aggiunta la frase sul riconoscimento dei crediti formativi anche per i tecnologi alimentari