Il gruppo di lavoro Soi-Ampa, Applicazioni materie plastiche in ortoflorofrutticoltura, in collaborazione con Conip e Cpr, organizza il convegno “Le cassette in plastica nella logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi: aspetti economici, ecologici e igienico-sanitari”, sabato 28 aprile nell’ambito di Macfrut, Mostra internazionale di impianti, tecnologie e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazione e trasporto degli ortofrutticoli (CesenaFiera, 26/28 aprile 2007).
Obiettivo dell’incontro è aggiornare sulle nuove direttive nel campo delle cassette in plastica per la movimentazione dei prodotti freschi ed informare sulle possibilità che la tecnologia offre in termini di riciclaggio delle cassette esaurite.
Il fine ultimo è quello di prevenire e ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio secondario, pur mantenendo invariate la praticità di uso, la sicurezza e il riguardo per la salute del consumatore che i procedimenti di riciclaggio adottano.
Un ulteriore punto di discussione dell’incontro è la possibilità di avere tracciabilità totale del prodotto tramite la tracciabilità dell’imballaggio adottato per il trasporto.
L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati alla filiera, dalla produzione e movimentazione di cassette in plastica ai produttori di ortofrutticoli freschi ad esponenti della Gdo.

Per informazioni:
Segreteria SOI: dott. Francesco Baroncini, Tel. 055 4574067