Dall'8 al 10 febbraio prossimi la Fiera di Berlino ospiterà Fruit Logistica dove sono attesi oltre 1800 espositori provenienti da 60 paesi. Grande attesa quindi per questa manifestazione che durante la passata edizione ha contato qualcosa come 36mila visitatori, di cui ben 27mila provenienti da numerosi Stati esteri.
All'interno della rassegna uno spazio di notevole interesse sarà quello di Piazza Italia, dove in 700 metri quadri il meglio dell'offerta ortofrutticola italiana.
Un'area espositiva pensata in modo da dare visibilità a tutti i partecipanti, che quest'anno sono 38.

Si tratta di uno spazio record dedicato quest'anno, all'innovazione e alla qualità Made in Italy. L'area espositiva avrà come sempre un angolo per la gastronomia e il beverage per offrire agli ospiti della fiera un assaggio della tradizionale ospitalità italiana.

Nell'edizione di quest'anno avrà un posto di primo piano in Piazza Italia "Fruitness", il progetto europeo per promuovere i consumi di frutta tra bambini e adolescenti , in alternativa a snack e merendine. In occasione di Fruitlogistica il Cso, Centro servizi ortofrutticoli, promotore del progetto, presenterà alla stampa e al trade i primi risultati e le strategie per i prossimi due anni di attività.
Il Progetto Fruitness si colloca nell'ambito dell'Unione europea come un'azione di forte impatto nella lotta all'obesità infantile che oggi rappresenta una vera e propria minaccia per la salute pubblica ed offre al pari, una occasione di rivalutazione della frutta e della verdura nell'ottica di consumi semplici, naturali, a basso impatto calorico.
Il Progetto propone il consumo di frutta come un gioco concretizzato in un video game distribuito nei punti vendita e scaricabile su internet (www.fruitness.eu), il protagonista dei giochi è Mr Fruitness, un supereroe che trae la sua energia vitale per combattere il trash food ,dal consumo di frutta o meglio del fruit team composto da pere, pesche e nettarine e kiwi. Il video game presenta una sezione didattica in cui, con semplici domande, si raccontano i principali requisiti dei frutti.
Sui requisiti ottimali dei prodotti si concentra lo sforzo di innovazione dell'offerta delle imprese italiane presenti a Fruitlogistica.
Requisiti di sicurezza e tracciabilità che hanno visto in primo piano l'Italia nella discussione sugli Rma (Residui massimi ammessi) con un forte impegno delle imprese per far fronte alla domanda di prodotto a residuo controllato.

Sempre sulla sicurezza si conferma la posizione di primaria importanza dell'Italia per il biologico, in tutto il comparto food. Si tratta di un vero e proprio boom delle esportazioni in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Anche l'offerta fresh cut sta ampiamente diffondendosi tra le referenze sia di frutta che di verdura trattate dagli operatori italiani, con una gamma molto ampia di prodotti e di mix che presentano per i requisiti di qualità e sicurezza una grande competitività sul mercato globale.

Sul fronte dell'innovazione genetica, hanno preso corpo ultimamente in Italia interessanti alleanze tra imprese (New Plant) volte ad acquistare o sperimentare novità varietali sulle principali specie frutticole (pesche e nettarine, uva, pere, mele ecc) allo scopo di favorire la scelta di cultivar con requisiti di gusto, sapore, aroma e grado zuccherino eccellenti. Un percorso quindi volto a valorizzare qualità, gusto, sicurezza e organizzazione in una ottica di qualificazione delle imprese italiane. L'Italia è il paese nel mondo con il più elevato numero di aziende certificate Eurepgap e anche questo è il risultato della politica di qualità perseguita negli ultimi anni.

Elenco co-espositori
1. Alegra Soc. Coop. Agricola (2 moduli)
2. Almaverde Bio
3. Apofruit Italia (2 moduli)
4. Apo Scaligera sc
5. Baccini Ortofrutta
6. Brio spa
7. Cico/Mazzoni spa
8. Consorzio di tutela e valorizzazione Pera dell'Emilia Romagna IGP
9. Consorzio di tutela e valorizzazione Pesca e Nettarina di Romagna IGP
10. CPR System scarl
11. Granfrutta Zani
12. Fogliati snc
13. Fruttital Distribuzione srl (2 moduli)
14. Made in Blu Trading Spa Consortile
15. Naturitalia (2 moduli)
16. OPO Veneto
17. Orogel Fresco
18. Pempacorer Soc. Cons. agr. a r.l.
19. Salvi Milano
20. Salvi-Unacoa
21. Solemilia Modena Soc. Coop. Agr.
22. Solonatura Consorzio scarl
23. Consorzio Kiwi Gold
24. Spreafico / O.P. Kiwisole
25. ANEIOA (2 moduli)
26. Besana Group
27. C.E.O.R.
28. Oranfrizer srl
29. Secondulfo F.lli spa
30. Ramondo T 18
31. Le Quattro Stagioni
32. UIAPOA
33. Geagri (Battaglio)
34. Agricola Don Camillo (Battaglio)
35. Eurocirce Cons. Coop.ve Agr.le a r.l.
36. Produttori Associati Agrì srl
37. Fruitness

Per informazioni:
Messe Berlin GmbH
Messedamm 22 - Telefon: +49 (0)30 3038-0 Fax +49 (0)30 3038-2325 central@messe-berlin.de www.fruitlogistica.de www.messe-berlin.de