Più di 40mila buyer e operatori del settore di alto profilo, provenienti da circa 130 Paesi, hanno trovato ad attenderli a Berlino oltre 2mila espositori arrivati da 87 Paesi. Sono questi i numeri di Fruit Logistica 2022.

 

Il Salone del commercio globale di prodotti ortofrutticoli si è tenuto dal 5 al 7 aprile scorsi all'insegna dello slogan "Back to business": è stata infatti l'edizione del ritorno in presenza dopo un anno di pausa a causa della pandemia.

 

"I preparativi per Fruit Logistica di quest'anno sono stati messi a dura prova e gli ostacoli non si sono presentati solo per noi in veste di organizzatori di eventi fieristici - ha detto il responsabile di progetto di Fruit Logistica, Kai Mangelberger -. Pertanto, desidero ringraziare tutti gli espositori e le espositrici e gli operatori del settore che si sono recati a Berlino, la cui ricompensa è stata l'opportunità di poter concludere ottimi affari. In occasione del prossimo Salone saremo lieti di accogliere nuovamente tutti coloro che non hanno potuto essere presenti quest'anno".

 

L'edizione di quest'anno si è tenuta ad aprile ma l'anno prossimo Fruit Logistica tornerà nelle consuete date di inizio febbraio: l'appuntamento è infatti a Berlino dall'8 al 10 febbraio 2023.

 

Dai risultati preliminari del sondaggio tra espositori e operatori emerge un bilancio positivo dalla manifestazione che si è da poco conclusa. Secondo quanto constatato dagli espositori, durante i tre giorni di fiera, l'attività commerciale si è svolta a pieno ritmo: oltre il 40% dei partecipanti è stato in grado di concludere accordi commerciali già in fiera. Oltre 4 espositori su 5 si aspettano anche un ottimo o quantomeno soddisfacente business post fiera. Non sorprende dunque il fatto che oltre l'80% degli espositori abbia già in programma di partecipare all'edizione 2023 di Fruit Logistica.

 

Quest'anno, nonostante le insicurezze dovute alla pianificazione e legate al periodo di allerta pandemica, oltre agli operatori e alle operatrici del settore, la percentuale di visitatori e visitatrici che per la prima volta hanno presenziato a Fruit Logistica è stata superiore al 40%, mentre la percentuale di operatori e operatrici del settore provenienti dall'estero ha superato l'80%, a conferma del consueto alto profilo dell'evento.

 

Per i decision maker Fruit Logistica è un luogo d'incontro, infatti, circa 7 operatori del settore su 10 che hanno partecipato sono coinvolti a livello decisionale nelle proprie aziende.

 

La presentazione e l'attrattività di Fruit Logistica sono rimaste inalterate nella percezione complessiva degli operatori del settore presenti che è stata definita positiva da più del 90% degli intervistati e molti consiglierebbero a colleghi o partner commerciali di partecipare all'evento.

 

Valutazioni solide per quanto concerne il networking e la conclusione di affari completano il quadro positivo degli operatori del settore della Kermesse: oltre il 30% ha già concluso accordi commerciali in fiera e oltre l'80% ha potuto stabilire nuovi contatti commerciali.

 

fruit-logistica-2022-italia-ortofrutta-foto-di gruppo-fine-incontro-fonte-italia-ortofrutta.jpg

Un momento dell'incontro sull'intervento settoriale della nuova Pac

(Fonte foto: Italia Ortofrutta)

 


Intervento settoriale ortofrutta, il convegno

L'intervento settoriale ortofrutta della nuova Politica Agricola Comune è un tema di estrema rilevanza per tutto il comparto, ne è la conferma la forte la presenza delle organizzazioni dei produttori italiane e degli esponenti del settore ortofrutticolo al convegno che si è tenuto il 6 aprile scorso nella cornice dell'Italian Fruit Village al Fruit Logistica 2022.

 

Hanno partecipato all'evento, oltre al presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo e al direttore di Italia Ortofrutta Vincenzo Falconi, Luigi Polizzi, direttore generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania e Dario Cartabellotta, direttore generale all'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia.

 

Dall'incontro è emerso un allineamento d'intenti tra il mondo produttivo e quello della Pubblica Amministrazione teso a risolvere e semplificare le problematiche che attanagliano il settore ortofrutticolo organizzato e a chiarire le incertezze che derivano dalla futura applicazione del nuovo intervento settoriale ortofrutta.

 

Alla luce della collaborazione costante tra le parti e della volontà di una pronta risoluzione dei problemi l'incontro si è concluso con la calendarizzazione di un incontro tecnico operativo con il Mipaaf sulle tematiche affrontate.