I tradizionali incontri estivi di aggiornamento tecnico presso la Corte Benedettina di Legnaro, promossi da Veneto Agricoltura in collaborazione con i Servizi fitosanitari della Regione del Veneto, prevedono anche quest'anno due appuntamenti.

Con la prima giornata, in programma il 9 giugno e coordinata da Giuseppe Zanin dell'Università di Padova, prosegue il percorso informativo sul tema della gestione delle infestanti, avviato l'anno scorso.
L'attenzione si concentra
ora sul tema della previsione, basato sulla conoscenza della biologia ed ecologia delle malerbe, anche in relazione all'andamento climatico e alla gestione agronomica.

Si tratta di prevedere le emergenze delle malerbe per utilizzare al meglio il mezzo chimico; la competizione, per decidere in anticipo se conviene o no intervenire; il destino e la resistenza, per mettere in atto un comportamento in grado di dilazionare nel tempo l'insorgenza di questi fenomeni.

L'obiettivo pratico dell'incontro è come sia possibile programmare una gestione virtuosa e consapevole delle malerbe.
Essendo da tempo ridotta l'innovazione
di prodotto nel settore degli erbicidi, non resta che progredire nella innovazione di processo, aspetto che questo forum ha appunto lo scopo di evidenziare.

La seconda giornata, che si tiene il 16 giugno con il coordinamento

di Claudio Giulivo dell'Università di Padova, riguarda gli aspetti fisiologici, chimici e agronomici dell'assorbimento di microelementi nelle colture frutticole e nella vite.
Partendo dalle interazioni pianta-suolo a
livello radicale, vengono illustrate le sintomatologie delle principali carenze nutrizionali e presentate le possibili tecniche di prevenzione, diagnosi e terapia.

Al fine di favorire la comunicazione e di stimolare la discussione, le relazioni di ricercatori di Università e Istituti sperimentali si alternano con le testimonianze di tecnici di diverse provenienze e di particolare competenza.
Viene
così sottolineata l'importanza di una rete di consulenza tecnica per un efficace e continuo monitoraggio territoriale delle situazioni nutrizionali delle colture.

Per informazioni: Veneto Agricoltura - tel. 049/8293920 - www.venetoagricoltura.org