In apertura dell’incontro, da parte del ministero, è stata fatta una sintetica panoramica sulle principali questioni nazionali e comunitarie riguardanti il settore lattiero, con particolare riguardo alle scelte nazionali sulla riforma della Pac e sull’attuale dibattito in corso in ambito europeo circa le misure sul futuro del settore lattiero dopo la fine del regime delle quote.
Nell’ambito della discussione con i partecipanti sono state discusse diverse problematiche sensibili, in particolare la questione del prezzo del latte alla stalla, la contrattazione, la certificazione di qualità, l’origine della materia prima e il regime delle quote latte.
“È stato un utile confronto – ha detto Martina – necessario per avere un quadro completo delle problematiche sul tavolo. L’impegno che voglio assumere è quello di iniziare subito a lavorare con gli uffici per costruire una traccia di lavoro operativa, mettendo a punto una strategia che evidenzi alcuni spazi nel settore che meritano di essere sviluppati. Poi dovremo fare anche una valutazione sullo scenario europeo. Soprattutto in veste di Presidenza di turno dell’Ue dovremo svolgere un delicato ruolo di coordinamento”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali