“Ho scelto una linea differente rispetto al passato: la lealtà assoluta ai patti sottoscritti”. Il ministro Giancarlo Galan, intervenuto all’inaugurazione della Fiera nazionale dell’Agricoltura Millenaria di Gonzaga (Mn), è tornato sul tema delle quote latte per ribadire la volontà di tutelare gli interessi dei 39mila produttori in regola con i pagamenti. 

“Bisogna applicare i provvedimenti che la legge prevede – ha aggiunto Galan – a meno che non ci siano interessi particolari a salvare i 500-600 trasgressori”. 

Sollecitato sul tema delle energie alternative dal presidente della provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, il titolare del dicastero alle politiche agricole ha spiegato che sono lecite le forme di integrazione al reddito, ma nella giusta misura. “Non tollereremo la trasformazione dei campi in coltivazioni di energia”, ha dichiarato il ministro. 

In tema di rapporti con l’Unione europea, il ministro ha garantito il massimo impegno perché la prossima Pac sia in linea con gli interessi italiani, “con autorevolezza e senza piagnistei. All’Europa chiedo il rispetto  per i prodotti e per la qualità italiana – ha aggiunto Galan – è una battaglia per la trasparenza dei prodotti e per i diritti del consumatori, che devono essere nelle condizioni di poter scegliere”.