La commissione Bilancio del Senato ha approvato, con un solo voto di scarto, l'emendamento alla manovra del relatore, il senatore Antonio Azzollini, che dispone una sospensione fino al 31 dicembre 2010 del pagamento della rata delle multe quote latte per i produttori che hanno aderito alle rateizzazioni previste dalla legge 33/2009 (prima rata) e dalla legge 119/2003 (sesta rata). 

Alla riunione ha preso parte lo stato maggiore della Lega Nord, a cominciare dal capogruppo di Palazzo Madama Federico Bricolo. Al senato era presente anche il presidente del Veneto Luca Zaia. 

Tra i senatori della commissione Agricoltura, solo Colomba Mongiello (Pd) ha seguito costantemente i lavori della Bilancio,  esprimendo la propria assoluta contrarietà all'approvazione dell'emendamento, così come ha fatto il senatore Enrico Morando (Pd), componente della commissione Bilancio. 

Prima dell'approvazione del testo, proprio per le dure proteste dell'opposizione, la seduta della commissione era stata sospesa dal presidente Azzollini, che aveva disposto una verifica sulla copertura dell'emendamento. A quanto si è appreso in seguito alla verifica, il testo della norma dovrebbe essere stato modificato. Sempre a quanto si è appreso, l'entrata in vigore della norma dovrebbe essere subordinata alla sua compatibilità comunitaria.