"Con il caldo eccezionale di questi ultimi giorni soffrono anche gli animali con le mucche nelle stalle che, stressate dalle alte temperature, producono fino al 15% di latte in meno, rispetto ai circa 30 litri al giorno che vengono munti in periodi normali". 

Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che la situazione è preoccupante soprattutto nelle aree della Pianura Padana dove si concentra il maggior numero di allevamenti e il clima torrido sta colpendo senza pietà. 

Una emergenza, sottolinea la confederazione, aggravata notevolmente dall'umidità che, come per le persone, aumenta la sensazione di caldo anche per le mucche. 

"Per loro - spiega la Coldiretti - la temperatura ideale è fra i 22 e i 24 gradi, invece con l'arrivo dell'afa gli animali hanno iniziato a soffrire, mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. In soccorso nelle stalle sono state allestite doccette, ventole e condizionatori ed utilizzati integratori specifici a base di sali di potassio nell'alimentazione preparata dagli allevatori".