Nonostante i dubbi iniziali, i pavimenti deformabili di gomma stanno riscuotendo un notevole successo in alternativa ai pavimenti tradizionali di calcestruzzo nelle stalle per vacche da latte a stabulazione libera.
I principali vantaggi delle pavimentazioni di gomma sono una diminuzione dell'incidenza delle lesioni podali; una migliore deambulazione delle vacche; una maggiore evidenza dei calori, in quanto la vacca si sente più sicura e può manifestare i comportamenti tipici di questa fase del ciclo riproduttivo.
La riduzione delle lesioni podali dal 22 al 33% rispetto ai pavimenti pieni tradizionali di calcestruzzo è stata confermata da recenti prove sperimentali condotte dal Crpa (Centro ricerche produzioni animali), grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Diproval dell’Università di Bologna. L'uso della gomma deformabile rappresenta un costo aggiuntivo non indifferente, perché all'onere della pavimentazione di calcestruzzo occorre aggiungere quello per l'acquisto e l'installazione dei materiali sintetici, pari a circa 40÷60 €/m2.
Un recentissimo studio condotto dal Crpa sul possibile danno economico attribuibile alle lesioni podali ha però evidenziato che il passaggio dal pavimento pieno di calcestruzzo rigato al pavimento deformabile in gomma, caso oggi possibile in molte stalle, può comportare un vantaggio economico di circa 4.000 €/anno per una mandria di 100 vacche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata