'La crisi gravissima e persistente del settore latte richiede interventi straordinari e di effetto immediato, come il sostegno delle esportazioni dei nostri formaggi Dop nei principali mercati di sbocco e il ripristino degli aiuti allo stoccaggio, che è stato abolito nei mesi scorsi'.
E' quanto sostiene il presidente di Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni in riferimento alla riunione informale del Consiglio Agricolo che si è tenuta ieri a Bruxelles.
'Le difficoltà che attanagliano i produttori di latte e le loro cooperative stanno mettendo a rischio la loro stessa sopravvivenza; questo sta accadendo non solo nelle aree marginali del nostro Paese ma anche in quelle più avanzate, con le quali dovremo sostenere nei prossimi anni una nuova sfida sul fronte della competizione e dello sviluppo. Occorrono interventi reali che aiutino la filiera produttiva a resistere nell’attuale difficile congiuntura ed a mantenere le basi per una nuova crescita. Per fare questo è indispensabile, sul piano interno, compiere ogni sforzo per assicurare trasparenza e applicazione rigorosa delle regole'.