Confrontati a una mancanza di redditività che si è tradotta in un declino della produzione, i leader dell’industria e gli esperti di tutto il mondo si riuniscono a Bruxelles l’8 e il 9 ottobre nel  quadro del primo Forum internazionale sulle carni ovine per discutere le sfide cui deve far fronte il settore e per cercare delle soluzioni per garantire un futuro sostenibile.
Circa 130 esperti provenienti dai 20 paesi partecipano al Forum per determinare come migliorare la solidità economica del settore e renderlo più sostenibile. Il Forum sarà dedicato in  particolare alle sfide di una produzione in declino, del mantenimento della domanda dei consumatori e della garanzia di una redditività sostenibile a lungo termine. Esso si incentrerà sui modi atti a soddisfare le aspettative dei consumatori in relazione ai requisiti in materia di  benessere animale, di sicurezza alimentare e di tracciabilità degli animali, dal punto di vista  degli agricoltori, dell'industria e dei distributori.
Il Forum esaminerà anche la maniera di promuovere il consumo di carni ovine e di agnello nell'intento di dare un futuro a questo settore in declino.
In aggiunta, quest'incontro costituirà un primo tentativo di avviare un dibattito sul contributo che può apportare il settore ovino alla lotta contro il cambiamento climatico in una  prospettiva internazionale.
Prendendo la parola a Bruxelles, il presidente del Forum e segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha dichiarato: 'La sostenibilità a lungo termine della produzione ovina a livello  mondiale, segnatamente nell'Ue, implica delle sfide che secondo noi dovrebbero essere  affrontate in maniera collettiva. Saluto pertanto con soddisfazione il fatto che un numero così  elevato di esperti si riunisca qui oggi per cercare delle soluzioni onde aiutare il settore a sopravvivere a lungo termine'.
Fra i principali oratori, la commissaria per l'agricoltura Mariann Fischer Boel interverrà sul  futuro della produzione ovina in Europa. Nel corso della cena, anche il deputato europeo Liam  Aylward e il Segretario di Stato svedese per l'agricoltura Rolf Eriksson presenteranno la loro  visione sul modo di dare un impulso al comparto.