L'8 e il 9 ottobre, il Copa-Cogeca organizzerà a Bruxelles il primo Forum internazionale sulla carne ovina, cui parteciperanno produttori e rappresentanti dell'industria di tutto il mondo per  discutere di come rendere il settore più vitale e sostenibile.
La sostenibilità a lungo termine della produzione ovina dell'Ue è oggigiorno più minacciata che mai. Malgrado una produzione deficitaria di carni ovine nell'Ue, il patrimonio ovino continua a diminuire e la domanda resta debole.
Le difficoltà in cui versa il settore riguardano non solo l'Ue, ma tutti i continenti. Pertanto, il Forum esaminerà delle misure di miglioramento della  vitalità economica del settore.
Il Forum si articolerà in sessioni incentrate sulle sfide di una produzione in declino, del mantenimento della domanda e del cambiamento climatico.
Fra i principali oratori, la commissaria per l'agricoltura Mariann Fischer Boel interverrà sul futuro  della produzione ovina in Europa.
Gli eurodeputati Liam Aylward e Paolo de Castro, presidente della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, illustreranno il ruolo del Parlamento nel miglioramento della vitalità economica del settore.
La Presidenza del Consiglio dell'Ue sarà rappresentata dal Segretario di Stato per l'agricoltura Rolf Eriksson.