'La risposta francese ai problemi del settore lattiero va nella stessa direzione già perseguita dall’Italia'. Così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato un accordo preliminare raggiunto in Francia sul prezzo da latte corrisposto ai produttori.
In tutta Europa il mercato del latte attraversa una crisi acutissima, caratterizzata da prezzi alla produzione estremamente bassi, che non remunerano gli allevatori e rendono problematica la sopravvivenza di molte aziende.
'Per fronteggiare la  situazione', ha proseguito Zaia, 'ho già attivato un tavolo di filiera, anche con l’obiettivo di far convergere allevatori ed industriali su un accordo per il prezzo del latte che consenta una remunerazione adeguata. Un accordo di questo tipo è più difficile da raggiungere in Italia; per questo le imprese vanno accompagnate nell’approccio interprofessionale'.
'Continuerò a dedicare tutto il mio impegno per individuare una positiva soluzione del problema. Sono consapevole infatti della gravità della crisi. Al primo incontro', ha concluso il ministro, 'tenutosi il 27 maggio scorso seguirà un’altra riunione nei prossimi giorni'.