E' da un anno e mezzo che il settore suinicolo europeo è in preda a una crisi. Il Copa e la Cogeca  chiedono che siano urgentemente reintrodotte le restituzioni all'esportazione per le carni suine e  sperano che ciò sia fatto in occasione della riunione del comitato di gestione per  l'Ocm unica.
Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: 'E' da tempo che i prezzi  delle carni suine sono in forte calo. Da dicembre dell'anno scorso a febbraio 2009, sono scesi in  media di circa il 10%. Allo stesso tempo, le divise dei nostri principali concorrenti hanno subito  una considerevolesvalutazione nei confronti dell'euro, aggravando ulteriormente una situazione  già difficile. E' essenziale che l'Ue agisca con urgenza per stabilizzare il mercato'.
Egli ha poi aggiunto che 'la Russia ha di fatto chiuso il proprio mercato alle carni suine dell'Ue. Pertanto è di importanza capitale poter ricorrere alle restituzioni all'esportazione quale  strumento utile a mantenere il livello delle nostre esportazioni versoaltri mercati chiave, come il  Giappone e Hong Kong'.