La banca dati dei suini non è ancora pienamente operativa, per quanto la registrazione delle aziende, delle condizioni sanitarie degli animali e della loro movimentazione risulti invece cruciale per l'eradicazione della malattia vescicolare del suino (Svd) e della peste suina africana (Asf).
Il rapporto finale della Fvo sulle ispezioni condotte in Italia a giugno e luglio dell'anno scorso si conclude con una serie di raccomandazioni e osservazioni sulle misure applicate nel nostro Paese, a livello nazionale e regionale, per il controllo e l'eradicazione di queste malattie.
Per quanto riguarda la peste suina africana, che ha fatto la sua comparsa in Sardegna nell'aprile del 2008, il maggiore ostacolo alla sua eradicazione è dato dalla presenza di suini che sfuggono alle rilevazioni ufficiali e che la conformazione geografica del territorio rende difficile controllare.
Per quanto riguarda la malattia vescicolare del suino, l'Fvo si è basato sulle misure adottate dall'autorità centrale a livello nazionale e su quelle aggiuntive adottate a livello regionale. Le ispezioni hanno riguardato due Regioni.
L'Fvo ha inoltre pubblicato il programma delle ispezioni previste in Italia nel primo semestre di quest'anno.