Su glifosate è stato detto e scritto molto, sia sui media generalisti, sia sui social. Spesso, però, ciò che è stato detto o scritto si è basato su argomentazioni dal senso tecnico-scientifico dallo scarso al nullo. Talvolta si è usciti dal campo delle argomentazioni per cavalcare la più becera disinformazione allarmista, trasformando il dibattito in vere e proprie crociate ideologiche e lobbiste.
Quella contro glifosate, infatti, altro non è che una battaglia campale contro la chimica agraria in genere, essendo il diserbante l'agrofarmaco più venduto al mondo. Inoltre è legato a doppio filo agli ogm, altro campo del sapere osteggiato dalle lobby ecobio, dagli interessi associativi diametralmente opposti.
Uno dei temi evergreen utilizzato dai detrattori del diserbante è il mancato utilizzo delle cosiddette "ricerche indipendenti" da parte delle Autorità di regolamentazione che glifosate hanno giudicato nel tempo. Su molte di queste ricerche sono stati quindi resi necessari specifici approfondimenti, enucleandone le debolezze concettuali quando non addirittura le fallacie metodologiche.
Nel documento allegato, e scaricabile in formato pdf, sono stati riportati i link raccolti nel tempo, al fine di realizzare una "banca dati" dedicata a favore di chi abbia intenzione di comprendere appieno lo stato dell'arte non solo su glifosate, bensì anche e soprattutto la disinformazione che su tale molecola è stata perpetrata.
Scarica la raccolta aggiornata di link utili sul tema glifosate