Dopo aver rischiato la chiusura, il Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione di Cesare Galli riprende le sue attività dandosi una nuova veste societaria: Avantea, fondata dallo stesso Cesare Galli e dalla moglie Giovanna Lazzari, subentrerà al Consorzio per l'Incremento Zootecnico nella gestione del Laboratorio e nelle attività di ricerca.
Galli ha ottenuto di restare nella sede cremonese, in seguito a una difficile transizione iniziata nel febbraio del 2008, quando il CIZ dichiarava di non essere più interessato alla gestione del laboratorio e prospettava una possibile chiusura o trasferimento ad altro ente.
Il lieto fine della vicenda, che ha visto la comunità scientifica e veterinaria schierata con Galli, si è avuto a dicembre dello scorso anno, grazie ad una lunga trattativa, con la mediazione del Presidente della Provincia di Cremona On. Giuseppe Torchio.
L'accordo, definito 'accettabile' nel comunicato odierno di Avantea, prevede l'fafitto per 5 anni della struttura cremonese, dove attualmente il laboratorio ha sede, e di tutte le attrezzature presenti, oltre al trasferimento alla nuova società di tutti i progetti di ricerca nazionali ed internazionali in corso di realizzazione: 'questo bagaglio di risorse strumentali e progettuali consentirà ad LTR Avantea di iniziare la propria attività senza soluzioni di continuità con il passato sebbene affrontando una difficile congiuntura finanziaria sommata alle immediate esigenze di liquidità'.
Fra i primi passi del laboratorio della coppia Galli-Lazzari ci sarà il consolidamento delle attività commerciali e di servizio agli allevatori e alle loro associazioni, nonché lo sviluppo di nuovi servizi rivolti agli animali d'allevamento e da compagnia, servizi che assumeranno un ruolo più importante rispetto al passato allo scopo di autofinanziare parte della ricerca. In parallelo, saranno mantenute le collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali con  l'obiettivo di sostenere il passo della ricerca e raggiungere, auspicabilmente nel giro di alcuni anni, una situazione di maggiore stabilità finanziaria rimanendo ai vertici nelle biotecnologie della riproduzione animale.