Sulla base dei risultati della consultazione pubblica avviata nei mesi scorsi (On-line consultation on the protection of animals during transport), la Commissione Europea si appresta a modificare il Regolamento 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e annuncia di voler metter mano alle questioni della durata e della densità di carico entro la fine di questa Legislatura.
Lo si apprende da una nota firmata a fine novembre da Bernard Van Goethem della DGSANCO, in risposta alle sollecitazioni avanzate al Presidente Barroso dai promotori della campagna Handle with Care, che chiedono lo stop dei trasporti di lunga distanza verso il macello.
La nota della Direzione europea afferma che 'la Commissione considera prioritaria la revisione della durata del trasporto animale e della densità di carico'e che come primo step ha condotto una vasta consultazione pubblica, ora conclusa, che ha portato molteplici e differenti pareri per migliorare le condizioni del trasporto animale. Il passo successivo sarà di raccogliere e analizzare i dati pervenuti in base all'impatto sociale, economico, ed ambientale delle politiche di tutela animale, prima di arrivare ad una proposta di revisione del Regolamento.
'Una delle opzioni che sono state prese in considerazione, aggiunge Van Goethem, include l'eventuale limitazione della durata del trasporto dei cavalli destinati al macello'. Nella Commissione c'è la consapevolezza che l'applicazione delle norme sia migliorabile, ma si aggiunge che 'l'applicazione costante della legislazione ricade sotto la responsabilità dei singoli Stati Membri' e che attraverso l'FVO si svolgono regolari ispezioni presso ciascuno di essi, proprio per garantire che siano poste in atto le corrette misure applicative del Regolamento.
Viene poi sottolineato che ad oggi i tempi del trasporto e le densità di carico sono contenuti entro parametri 'non completamente conformi alle conoscenze scientifiche e sono anche incoerenti con la legislazione applicabile ai conducenti, così da rendere complessa l'intera questione dei tempi del trasporto. La Commissione obiettivo di produrre una proposta entro la fine del mandato'.