Dall'11 al 14 novembre 2008, presso il complesso fieristico di Hannover si terrà l'ottava edizione dell'EuroTier, fiera internazionale di settore per le tecniche di produzione animale e gestione aziendale promossa dalla Dlg (Deutschen Landwirtschafts-Gesellschaft – Società Tedesca per l'Agricoltura). L'EuroTier rappresenta la più vasta borsa informativa d'Europa per l'allevamento professionale. Alla fiera saranno presenti, con una gamma completa di offerte e numerose novità, le principali aziende del settore. Secondo le indicazioni degli organizzatori, si sarebbero iscritti già circa 1.600 espositori provenienti da 45 Paesi diversi, con un incremento del 30 percento rispetto ai dati registrati due anni fa, come afferma il Dr. Karl Schlösser responsabile dell'EuroTier. Anche la superficie espositiva è aumentata di circa un terzo, arrivando a raggiungere i 170.00 m2. La Dlg attribuisce questo straordinario risultato in termini di presenze in primo luogo all'esclusività e alla vastità strutturale che caratterizzano questa iniziativa incentrata sui settori bovino, suinicolo e avicolo. A ciò si aggiunge l'estrema necessità di informazioni e orientamento da parte dei professionisti del settore zootecnico. Il dato relativo alle presenze evidenzia il grande livello di attrattiva esercitato dall'EuroTier e il suo posizionamento come principale fiera a livello mondiale per l'allevamento di animali da reddito.

La partecipazione dall'estero
La forte crescita registrata è dovuta anche alla straordinaria partecipazione di espositori esteri. Infatti, con gli oltre 650 espositori provenienti da 45 Paesi diversi attualmente iscrittisi, la Dlg sta registrando il record assoluto di partecipazione dall'estero. Ancora una volta, nel panorama estero il primato di presenze spetta all'Olanda, con 153 aziende. Si segnala anche una partecipazione straordinaria e in forte crescita rispetto al 2006 di espositori provenienti da Francia (85), Italia (62), Danimarca (49), Spagna (36), Belgio (35), Gran Bretagna (31), Austria (30) Stati Uniti e Canada (36). La Dlg valuta il dato come sintomatico del fatto che le aziende di questi Paesi considerino l'EuroTier una importante piattaforma internazionale per i mercati di tutta Europa, della Russia, del Medio ed Estremo Oriente.

EuroTier 2008: un'offerta espositiva di prima categoria
EuroTier 2008 con la sua vastissima offerta informativa su tutte le questioni specifiche si configura come una risorsa imprescindibile per gli allevatori. Secondo quanto afferma il dottor Karl Schlösser, responsabile del progetto EuroTier, si registra una partecipazione eccezionale in tutti gli ambiti espositivi. Per il settore suinicolo e bovino, ma anche per quello avicolo con il 'World Poultry Show' sarà presentata un'offerta esaustiva. Rispetto agli anni precedenti, le adesioni finora arrivate fanno registrare un aumento particolarmente significativo per i settori espositivi delle tecnologie di climatizzazione, dei mangimi, della salute del bestiame, della medicina veterinaria e di altri mezzi aziendali. Un notevole interesse da parte degli espositori si registra anche per il settore delle bioenergie, che ha debuttato con successo due anni fa con lo speciale 'BioEnergy Europe'. Inoltre, all'EuroTier 2008 i consulenti di numerose associazioni e organizzazioni internazionali, i rappresentanti del mondo della ricerca scientifica e gli specialisti della Dlg saranno al centro di numerose opportunità informative. 

'World Poultry Show', evento di spicco per il comparto avicolo mondiale
La presenza del comparto avicolo all'EuroTier 2008 è esclusiva e coinvolge tutto il settore con i leader del mercato dell'allevamento e della trasformazione dei prodotti avicoli. Quest'anno il 'World Poultry Show' sarà l'evento di spicco nel panorama internazionale dell'avicoltura. Inoltre, le ampie proposte espositive che coinvolgono vari settori zootecnici, relative ad esempio ai mangimi e al loro stoccaggio, alla salute del bestiame o alle tecnologie di climatizzazione, costituiscono un'ulteriore attrattiva per i visitatori del comparto avicolo.

 

Una panoramica dei saloni della precedente edizione di Eurotier.

L'articolo prosegue dopo la foto. 

Il 'BioEnergy Europe' riscuote un grande interesse
Incontra un grande interesse da parte degli espositori anche il 'BioEnergy Europe', la manifestazione internazionale dedicata alle bioenergie e all'approvvigionamento energetico decentralizzato. Circa 200 espositori specializzati, tra cui tutte le più rinomate aziende tedesche ed estere del settore, presenteranno una ricchissima offerta dei più avanzati sviluppi tecnologici nel settore delle bioenergie (biogas, biocombustibili come il legno, cereali combustibili e biocarburanti) e delle energie rinnovabili. L'offerta sarà completata da un numero comparabilmente ampio di espositori i cui prodotti si rivolgono sia agli allevatori che agli specialisti in bioenergie. Il 'BioEnergy Europe', organizzato in stretta collaborazione con Vdma Power Systems, si rivolge sia ai produttori di bioenergie che ai possibili utenti agricoli, comunali, commerciali e industriali e ai gestori di sistemi di approvvigionamento energetico decentralizzato. Infatti, per la prima volta in una manifestazione a carattere fieristico saranno riuniti produttori e utenti di bioenergie e soluzioni di approvvigionamento energetico decentralizzato. Come piattaforma unitaria per il settore energetico e agricolo, il 'BioEnergy Europe' si pone l'obiettivo di fare chiarezza proponendo un'ampia offerta di soluzioni e servizi tecnici. Con la presentazione dell'intera catena di creazione del valore, dalla produzione di biomassa alla presa elettrica, al radiatore o alla pompa di benzina, verrà colmata una grave lacuna e saranno illustrate tutte le necessarie interfacce. Accanto alle proposte delle aziende espositrici, la Dlg in collaborazione con i suoi partner organizzerà un vasto programma specialistico. In evidenza anche il 'BioEnergy Event', che si terrà il 12 novembre 2008, e sarà interamente dedicato al tema delle bioenergie e dell'approvvigionamento energetico decentrato.

 

Prima edizione all'EuroTier del congresso Bpt con 'fiera di settore per la medicina veterinaria'

Per la prima volta, l'associazione dei veterinari tedeschi (Bpt) organizza il proprio congresso annuale e la relativa fiera di settore dedicata alla 'Medicina veterinaria' nel complesso fieristico di Hannover, in concomitanza con l'EuroTier, ossia dal 13 al 16 novembre 2008. Il congresso offre un programma ricco di seminari e relazioni; in più, all'EuroTier i veterinari potranno informarsi sui più recenti sviluppi relativi all'allevamento del bestiame. Inoltre, la fiera di settore 'Medicina veterinaria' – che fa parte del congresso della Bpt – presenterà proposte specifiche, ad esempio per attrezzare uno studio veterinario. Questa fiera specializzata offre ai veterinari anche una piattaforma informativa riguardante i farmaci veterinari soggetti ad obbligo di prescrizione. L'International Animal Health Event, organizzato congiuntamente dalla Dlg e dalla Bpt,costituisce un'occasione di incontro e una borsa informativa per veterinari di tutto il mondo e, al contempo, il trait-d'union tra l'EuroTier e il congresso Bpt. Ai visitatori vengono proposte conferenze tenute da rinomati relatori e si offre la possibilità di allacciare e consolidare contatti a livello internazionale.

 

Genetica di qualità nell'allevamento dei bovini: presentazioni quotidiane al 'TopTierTreff'

Uno dei requisiti essenziali per un allevamento di bovini da latte orientato al futuro è far assegnamento su capi robusti e longevi. E qui entra in gioco la genetica. Anche quest'anno, l'EuroTier proporrà una panoramica esclusiva sulla genetica di buona qualità per l'allevamento bovino in Europa. Al 'TopTierTreff', allestito nel padiglione 27, 33 tra le principali organizzazioni tedesche ed estere di allevatori e aziende zootecniche presenteranno le loro prime generazioni filiali. Sarà possibile usufruire di questa esclusiva piattaforma per presentare ad un pubblico internazionale altamente competente i risultati del proprio lavoro in campo genetico. Il 'TopTierTreff', che nel frattempo è andato caratterizzandosi come uno strumento efficace di presentazione della moderna genetica bovina, costituirà anche quest'anno un interessante polo di attrazione per allevatori di bovini provenienti dalla Germania e dall'estero. Ogni giorno si terranno presentazioni in lingua tedesca e, in determinati orari, anche in inglese e russo. Verranno esibite le migliori prime generazioni filiali, ad esempio delle razze pezzata nera/frisona/pezzata rossa, simmental e razza bruna.

 

Acquicoltura: un appuntamento fisso per l'EuroTier

Anche in occasione dell'EuroTier 2008 la 'piazza dedicata all'acquicoltura' sarà al centro dell'attenzione di molti visitatori professionali provenienti dalla Germania e dall'estero. Nel padiglione 26 saranno presenti molte aziende produttrici di tecnologie e attrezzature, istituzioni ed altri operatori dei settori dell'acquicoltura, maricoltura, pesca d'acqua dolce e tecnologie ambientali. L'industria internazionale dei mangimi per allevamenti ittici, gli esperti di tecnologia e impiantistica, i fornitori del settore puntano con crescente interesse alla piazza internazionale offerta dall'EuroTier. L'idea di collegare i servizi informativi (il forum dedicato all'acquicoltura) e di consulenza (centro di consulenza per l'acquicoltura) con un panorama espositivo internazionale e un importante segmento del mondo agrario, tiene conto in modo particolare delle esigenze di informazioni espresse dagli operatori del settore.

 

Programma specialistico internazionale

L'EuroTier si propone come principale luogo d'incontro orientato al futuro per il mondo dell'allevamento professionale. Anche quest'anno vanta un ricco programma specialistico, nel corso del quale saranno presentate le ultime tendenze tecnologiche e verranno trattate le principali questioni inerenti l'allevamento moderno. Tra gli eventi di spicco, ricordiamo un workshop dedicato all'Europa Orientale, in programma per il 12 ottobre, dal titolo 'La collaborazione internazionale nel settore zootecnico', in cui saranno analizzate principalmente le prospettive, le sfide e le problematiche relative a Russia e Ucraina. Sempre 12 novembre 2008, si svolgerà una conferenza sino-europea sull'allevamento suinicolo. Per il pubblico internazionale di agricoltori sono in programma anche altri appuntamenti di grande interesse, il Pig-Event e il Dairy-Event che si terranno alla vigilia dell'inaugurazione, il 10 novembre 2008, presso il Centro Congressi in collaborazione con organizzazioni consociate tedesche ed estere. Si tratta di importanti occasioni di contatto e raccolta d'informazioni. Oratori di elevato profilo prenderanno di volta in volta la parola su temi di stringente attualità, delineando così nuovi stimoli per il futuro. E una giuria indipendente assegnerà i riconoscimenti EuroTier-Pig Farmer 2008 e EuroTier-Dairy Farmer 2008 agli agricoltori europei che si saranno particolarmente distinti nel settore dell'allevamento suino e bovino. Inoltre, nel quadro di forum specifici per le varie specie animali (che in parte si svolgeranno in varie lingue), ogni giorno importanti rappresentanti del mondo della ricerca, del counselling, dell'industria e dell'agricoltura presenteranno le tendenze più attuali e i principali sviluppi relativi a tematiche di rilievo di ciascun settore.

E dopo il successo riscosso in occasione dell'ultima edizione dell'EuroTier, anche quest'anno avrà luogo il 'Young Farmers Day', dedicato ai giovani agricoltori e agli studenti di agraria tedeschi e non. Il programma prevede una visita all'EuroTier il giorno 13 novembre 2008, dibattiti, occasioni di incontro per conoscersi e scambiarsi esperienze e una serata con il 'Young Farmers Party'.

 

Servizio informativo multilingue in Internet

La Dlg ha istituito uno speciale servizio informativo multilingue in Internet che permette agli interessati di reperire facilmente ampie informazioni sull'EuroTier 2008 attraverso il sito web della manifestazione. La documentazione è offerta in lingua tedesca, inglese e parzialmente anche in altre lingue. Le informazioni sull'EuroTier presentate in Internet vengono costantemente aggiornate e comprendono, tra l'altro, notizie sugli espositori, sull'assistenza viaggio e sul programma specialistico internazionale.