In una recente riunione svoltasi a Bruxelles, il gruppo di lavoro 'Latte e prodotti lattiero-caseari' del Copa-Cogeca ha riconfermato Henri Brichart alla carica di presidente. Juha Marttila e Gwyn Jones sono stati eletti vicepresidenti del gruppo. Questi tre produttori lattiero-caseari rispecchiano le diverse sensibilità e i vari sistemi esistenti nel settore lattiero-caseario dell’Unione europea.
Henri Brichart è un agricoltore dell’Aisne, a 10 km della frontiera con il Belgio. La sua azienda (Gaec di quattro agricoltori attivi) di 250 ettari si occupa principalmente di produzione lattiera e dispone di una quota di oltre 700 mila litri. Dal 2002, in qualità di presidente della Federazione francese dei produttori di latte e del Centro interprofessionale francese per l’economia lattiera, egli è attivamente impegnato presso istanze europee e internazionali in relazione con l’allevamento e l’economia agraria.
Numerosi sono i temi che preoccupano il settore, uno dei più importanti dell’agricoltura europea. La nuova presidenza, per gli anni a venire, intende incentrare i lavori del gruppo sui seguenti aspetti in particolare:visione comune sul futuro a lungo termine della produzione lattiero-casearia nell’Ue sulla base delle problematiche alimentari di oggi e di domani; valutazione dello stato di salute della Pac, con l’obiettivo di assicurare la stabilità mantenendo gli strumenti volti a ridurre la volatilità dei mercati; mezzi per rendere sicuro il reddito dei produttori, il quale dipende essenzialmente dai prezzi del latte; miglioramento delle relazioni con gli altri attori della catena alimentare al fine di assicurare una maggiore equità nella catena alimentare; analisi delle problematiche ambientali, quali il cambiamento climatico, dalla prospettiva del ruolo svolto dall’allevamento di animali da latte.