Sono tre gli appuntamenti nel fine settimana con le bovine brune: da venerdì 13 a domenica 15 aprile si terrà a Roncola, nel bergamasco, una mostra provinciale con la partecipazione di circa 150 soggetti presentati dagli allevatori locali. Le valutazioni si svolgeranno nelle mattinate di sabato e domenica, con giudice Gianfranco Cola. Nell’ambito della manifestazione sono in programma iniziative del Bruna Junior Club, oltre a una mostra dei giovani iscritti al club.
Sabato 14 aprile, presso l’azienda agricola Fattoria San Michele di Natale Guderzo, a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, avrà luogo un meeting regionale della razza Bruna promosso dall’associazione regionale del Veneto e dalla locale associazione allevatori; sono attesi allevatori da tutto il Veneto, i quali avranno l’opportunità di visitare, oltre all’allevamento, anche il caseificio aziendale. L’incontro fa parte degli eventi organizzati nell’ambito del 50° anniversario dell’Associazione Nazionale Allevatori bovini della razza Bruna.
Dal 14 al 15 aprile Parma ospiterà invece la mostra regionale della razza Bruna: è prevista la partecipazione di soggetti provenienti dagli allevamenti dell’Emilia-Romagna, le valutazioni sono in programma sabato pomeriggio e domenica mattina, con giudice Vito Gentile. Sabato mattina si svolgerà la finale nazionale del concorso di giudizio morfologico riservato alle scuole d’agricoltura; in programma, inoltre, concorsi del Bruna Junior Club.