Domani, venerdì 1° aprile 2022, dalle 9:00 alle 11:30 in diretta streaming sul canale YouTube della Fem, si terrà l'ottava edizione della Giornata Tecnica dei Piccoli Frutti organizzata dalla Fondazione Edmund Mach. Al centro dell'incontro rivolto a produttori e tecnici del settore ci saranno alcune esperienze condotte sia nell'ambito della gestione agronomica che in quello della difesa fitosanitaria verso alcuni insetti.


L'evento, organizzato al Centro Trasferimento Tecnologico, vedrà intervenire in apertura il direttore generale Fem, Mario Del Grosso Destreri, e sarà moderato da Tommaso Pantezzi, responsabile dell'Unità Frutticoltura e Piccoli Frutti.


Nel corso dell'incontro si parlerà di alcune varietà di fragola unifera di recente introduzione coltivate in fuori suolo e delle sperimentazioni effettuate da Fem sulle loro potenzialità produttive, di aggiornamenti sulle attività di sperimentazione in relazione all'antonomo, il piccolo coleottero conosciuto per il danno che provoca ad inizio di stagione recidendo lo stelo dei boccioli fiorali della fragola e successivamente a carico dei frutti. Verranno illustrate le attività di monitoraggio di Drosophila suzukii, le tecniche di controllo alternative, inclusi i primi risultati della lotta biologica con Ganaspis brasiliensis.


Sarà dato inoltre spazio all'attività del Centro di Saggio Fem nel settore dei piccoli frutti. La struttura, autorizzata dal Mipaaf, è operativa dal 2001 e si occupa di prove di efficacia dei prodotti fitosanitari e di analizzare eventuali effetti collaterali e negativi su insetti e acari utili, in stretta collaborazione con il mondo della produzione, per individuare le soluzioni tecniche contro le principali avversità specifiche dei piccoli frutti.

 

Programma

Dopo i saluti di apertura, spazio alle osservazioni su alcune varietà unifere di fragola in fuorisuolo con Gianpiero Ganarin, Ctt Fondazione Edmund Mach, mentre gli aggiornamenti sulle attività di sperimentazione dell'antonomo su fragola saranno illustrati da Lorenzo Tonina, collaboratore entomologo, Paolo Miorelli, Simone Puppato, Alberto Grassi, Ctt Fondazione Edmund Mach, e Giulia Zanettin, collaboratrice entomologa.


"Drosophila suzukii: monitoraggio, tecniche di controllo alternative e lotta biologica con Ganaspis brasiliensis" è il titolo dell'intervento di Alberto Grassi e Simone Puppato, Ctt Fondazione Edmund Mach, mentre Gastone Dallago, Mario Baldessari, Massimo Mucci, Ctt Fondazione E. Mach illustreranno l'attività del Centro di Saggio Fem nel settore dei piccoli frutti.


A seguire la discussione (domande via Whatsapp o Sms al numero 335 8484120) e la chiusura dei lavori. Moderatore dell'incontro sarà Tommaso Pantezzi,Ctt Fondazione E. Mach.

 

Segui la diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Edmund Mach

piccoli-frutti-fonte-fem-2022.jpg
Fonte foto: Fem