Mancano pochi giorni al G7 Agricoltura, organizzato nell'isola di Ortigia, a Siracusa, dal 26 al 28 settembre 2024. L'evento vedrà i ministri dell'Agricoltura di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Italia e Regno Unito confrontarsi su temi riguardanti il futuro del settore, ma sarà anche l'occasione per mettere in luce alcune eccellenze nazionali legate all'agricoltura.

Leggi anche I temi del G7 Agricoltura 2024

Protagoniste indiscusse dei campi e fiore all'occhiello del manifatturiero italiano, le macchine agricole saranno al centro di una mostra suggestiva a cura di FederUnacoma nell'ambito dell'Expo DiviNazione, esposizione all'aperto allestita a Ortigia dal 21 al 29 settembre prossimi.

 

Macchine agricole in trasferta a Ortigia

Fra chiese antiche, palazzi storici e siti archeologici dell'isola, FederUnacoma ricreando paesaggi naturali per fare da sfondo a trattrici, mietitrebbie, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie digitali per l'agricoltura, andrà a dare rilievo globale all'innovazione in agricoltura.

 

Ci saranno circa 80 modelli di macchine e tecnologie di nuova generazione esposti in tre aree:

  1. la zona antistante la Capitaneria di porto;
  2. la piazza del Tempio di Apollo;
  3. via Minerva.

 

Meccanizzazione, ruolo chiave in campagna

L'area espositiva curata da FederUnacoma ribadisce che la meccanizzazione è l'anima tecnologica dell'agricoltura: in ogni parte del mondo le macchine agricole aiutano gli agricoltori a conciliare produttività e sostenibilità ambientale.

 

"Grazie a investimenti di risorse ingenti, l'industria agromeccanica italiana realizza prodotti altamente innovativi contribuendo a soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale in crescita e a gestire meglio le risorse naturali, come pure i territori rurali - afferma Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma. In altre parole, la meccanizzazione agricola rende praticabili gli obiettivi fissati dall'agenda del prossimo G7, confermandosi il 'braccio operativo' delle politiche per l'agricoltura e l'ambiente".

 

La redazione di meccanica di AgroNotizie® seguirà l'evento, non perdere gli aggiornamenti.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: