L'Abruzzo ha aperto un nuovo bando per il primo insediamento dei giovani agricoltori, mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro per chi ha meno di quarantuno anni e vuole avviare o prendere in gestione una azienda agricola.
L'obiettivo come sempre è quello di promuovere l'imprenditoria giovanile, in particolare quella femminile, e sostenere il ricambio generazionale in agricoltura.
Infatti possono fare domanda tutti gli interessati di età compresa tra i diciotto anni e i quarantuno anni non compiuti che non abbiano mai aperto una partita Iva agricola, o al limite l'abbiano aperta da non più di ventiquattro mesi dalla presentazione della domanda.
Il bando offre un contributo di 60mila euro ad ogni nuovo agricoltore, contributo che può essere aumentato a 70mila euro per le aziende che hanno almeno il 51% di superficie nelle aree D indicate dal Psr, cioè in quelle zone che sono state classificate come aree agricole con problemi di sviluppo.
È possibile anche insediare due o più persone nella stessa azienda.
In questo caso i contributi cambiano in questo modo:
- per due giovani insediati nella stessa azienda il contributo è di 50mila euro a persona (60mila nelle aree D);
- da tre a cinque giovani nella stessa azienda il contributo è di 40mila euro a persona (50mila nelle aree D).
Per fare domanda è necessario presentare un Piano di sviluppo aziendale in cui si vadano ad illustrare quali sono gli investimenti che si vogliono fare con il finanziamento che sarà concesso.
In ogni caso le nuove aziende dovranno avere una produzione standard che va da un minimo di 15mila euro all'anno (o 10mila euro all'anno per quelle nelle aree D) a un massimo di 200mila euro annui.
Le domande di contributo, insieme alla documentazione necessaria, devono essere presentate sul portale Sian entro sessanta giorni dall'apertura dello sportello telematico, indicativamente entro la fine di settembre.
Una volta arrivate le domande la regione stilerà una graduatoria che terrà conto e premierà i titoli di studio e di formazione, l'età, privilegiando i più giovani, il sesso, privilegiando le donne, e lo sviluppo economico previsto con gli investimenti, valutando il Piano di sviluppo aziendale.
Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.
CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, al fine di informare i cittadini sulla Politica Agricola Comune.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito