La raccolta del frumento, operazione che corona gli sforzi di un'intera stagione, va eseguita nel periodo giusto. Occorre raccogliere il grano quando è a maturazione piena, cioè quando le piante sono completamente gialle e la granella ha un contenuto di acqua pari al 13%. va evitato di arrivare alla maturazione di morte quando le piante sono troppo secche e la granella scende ad un'umidità intorno al 10% che rende impossibile la raccolta senza importanti perdite di prodotto.
Mietitrebbia Fendt Ideal 8T in azione su frumento
(Fonte foto: Fendt)
Intervenire con tempestività nei campi di frumento non è sempre scontato, soprattutto per quelle aziende agricole o contoterzi che gestiscono numerosi appezzamenti di grandi dimensioni. Mietitrebbie indicate per queste imprese sono le macchine assiali Serie Ideal di Fendt che - molto performanti fin dal lancio nel 2017 - sono state continuamente migliorate per offrire prestazioni sempre maggiori durante la raccolta. Gli ultimi aggiornamenti risalgono a pochi mesi fa.
Leggi anche Focus sulle novità 2024 nel segmento delle mietitrebbie
La Serie al vertice dell'offerta di mietitrebbiatrici Fendt comprende i modelli Ideal 7, 8, 9 e 10 con potenze da 483 a 790 cavalli, proposti nelle versioni gommata, cingolata T o autolivellante Para Level PL. Al di là delle peculiarità dei singoli modelli, tutte le Ideal hanno in comune componenti studiati per garantire rotture minime e massima pulizia della granella per un raccolto di qualità.
RotorFeeder e Helix per una trebbiatura delicata
Le Ideal raccolgono il grano con le barre di taglio PowerFlow e gestiscono in modo ottimale il flusso in ingresso con il rullo di alimentazione RotorFeeder. Il rullo RotorFeeder da 600 millimetri di diametro trasferisce il raccolto ai rotori Helix dal basso, funzionando a un regime sempre pari al 70% della velocità dei rotori. Il controllo automatico della velocità del RotorFeeder in funzione della velocità degli Helix e l'ampia area di trasferimento, garantiscono un flusso costante di prodotto con ridotti consumi di potenza.
Il rullo RotorFeeder garantisce un trasferimento ottimale del raccolto ai rotori Helix sulle Fendt Ideal
(Fonte foto: Fendt)
Il numero di rotori Helix varia a seconda dei modelli. La Ideal 7 si caratterizza per un unico rotore Single Helix, un'area del controbattitore di 0,83 metri quadrati e un'area di separazione di 1,44 metri quadrati. Le Ideal 8, 9 e 10 vantano invece due rotori Dual Helix, un'area dei controbattitori di 1,66 metri quadrati e un'area di separazione fino a 2,88 metri quadrati che assicurano maggiore produttività.
Nella parte anteriore dei rotori, 4 barre di trebbiatura longitudinali staccano i chicchi dalle spighe. Sotto di esse trovano posto i controbattitori, disponibili in diverse versioni per adattarsi a ogni situazione e sostituibili da un lato in maniera facile e veloce.
Nella parte posteriore dei rotori, 4 file di dita - inclinate all'indietro di 20 gradi - suddividono il raccolto in sezioni elicoidali e lo guidano delicatamente verso l'interno della macchina, evitando picchi di carico imprevisti e accumuli di materiale. Anche la bassa velocità di rotazione degli Helix, dovuta alla loro lunghezza di 4.84 metri, permette un trattamento delicato del frumento.
Due rotori Dual Helix equipaggiano le mietitrebbie Fendt Ideal 8, 9 e 10
(Fonte foto: Fendt)
Le dita, alte 140 millimetri, assicurano una separazione ottimale dei chicchi dalla paglia, senza rotture dei primi e danni alla seconda. Il risultato: elevata qualità dei prodotti finali in differenti condizioni.
Altri plus del sistema trebbiante delle Ideal sono il basso fabbisogno energetico e la grande semplicità di gestione. Il conducente deve regolare solo la velocità dei rotori Helix e la distanza tra i controbattitori che, controllabile per via idraulica, può arrivare fino a 35 millimetri.
Serie Ideal, pulizia di fino della granella
Le mietitrebbie Fendt sono molto efficienti anche nella separazione e nella pulizia grazie all'esclusivo sistema Idealbalance, costituito da due piani preparatori, e grazie al lungo cassone crivellante.
Il piano preparatore anteriore raccoglie il prodotto trebbiato dalle barre e lo convoglia anteriormente sul cassone crivellante, mentre il piano posteriore raccoglie il prodotto trattato dalle dita dei rotori facendolo cadere posteriormente sul cassone crivellante. Quest'ultimo separa la granella dal resto del raccolto sfruttando un elevato flusso d'aria.
Se nella caduta dal piano preparatore principale al piano intermedio avviene la separazione della maggior parte della paglia corta e della pula dai chicchi, nella caduta verso il crivello superiore ulteriori particelle estranee si distaccano dai chicchi.
I crivelli lunghi, con apertura regolabile elettricamente dalla cabina, contribuiscono all'ottenimento di un prodotto molto pulito in ogni situazione. Inoltre, l'Ideal 10 possiede gradini di caduta curvi che raccolgono i chicchi pesanti nella parte inferiore, lasciando sopra i componenti più leggeri del raccolto, e sono in grado di gestire un maggiore volume d'aria.
Il sistema Idealbalance delle Fendt Ideal garantisce un'ottima pulizia della granella
(Fonte foto: Fendt)
L'aria che investe il cassone crivellante è generato dalla ventola Cyclone, composta da 3 unità di ventilazione. La velocità della ventola è regolabile idraulicamente tra 250 e 1.400 giri al minuto per adattare il sistema a condizioni differenti in modo rapido ed efficiente. Il flusso d'aria viene diviso dal primo gradino di caduta e quindi non viene disperso lungo l'intera lunghezza del cassone crivellante, migliorando ulteriormente l'azione pulente.
Idealharvest: qualità del frumento sempre al top
L'ottima pulizia della granella è merito anche del software Idealharvest. All'inizio del lavoro il driver deve solo selezionare la strategia di raccolta nel software, scegliendo se puntare maggiormente sull'ottimizzazione della pulizia o sulla minimizzazione delle rotture o sulla riduzione al minimo delle perdite. In base alla strategia selezionata e alle informazioni sul raccolto ricevute in tempo reale dai sensori acustici e ottici, Idealharvest regola automaticamente i settaggi della mietitrebbia.
Se il conducente vuole ottenere un prodotto molto pulito, il software gestisce in continuo la regolazione delle aperture dei crivelli superiore e inferiore come pure della velocità della ventola per garantire i risultati desiderati. Inoltre, Idealharvest permette la visualizzazione in tempo reale del flusso del raccolto nella macchina, consentendo di monitorare la distribuzione del materiale, il volume di recupero e le perdite di chicchi.
Il sistema Fendt Idealharvest permette di selezionare la strategia di raccolta tramite tablet
(Fonte foto: Fendt)
L'operatore può gestire Idealharvest da tablet o iPad provvisti della corrispondente applicazione. Tali dispositivi possono essere montati in cabina su un pratico supporto, aggiungendosi ai due schermi già integrati nel bracciolo: il piccolo display digitale per il controllo delle impostazioni principali e il terminale touch Vario da 10,4 pollici per la regolazione di altre funzioni delle Ideal.
Mietitrebbie dalle grandi capacità
La granella pulita accuratamente torna "alla luce del sole" finendo nei grandi serbatoi superiori, dimensionati per gestire l'elevata produttività delle Ideal. I serbatoi disponibili sono:
- Streamer 210 con capacità di 17.100 litri e portata di scarico di 210 litri al secondo;
- Streamer 140 con capacità di 12.500 litri e portata di scarico di 140 litri al secondo.
Montata sull'elevatore con portata fino a 200 tonnellate all'ora, la telecamera Grain Quality Cam invia in tempo reale immagini al conducente in cabina che così ha sempre sotto controllo la qualità dei chicchi in arrivo nel serbatoio.
Lo scarico della granella è efficiente e veloce con le mietitrebbie Fendt Ideal
(Fonte foto: Fendt)
La coclea di scarico con diametro di ben 480 millimetri funziona a velocità tali da preservare la qualità della granella. In generale, lo scarico dell'intero contenuto del serbatoio avviene in modo delicato e veloce (81 secondi) con basse richieste energetiche.