L'attitudine a coltivare la terra, anche se non professionalmente, si sta ampliando a livello italiano. Un po' per hobby, ma talvolta anche per necessità. Basti pensare ai numerosi progetti di riconversione ad agricoli di terreni ormai marginali, stretti fra i quartieri cittadini. Terreni che poi vengono assegnati a persone che forse mai avrebbero pensato di destreggiarsi fra zappe e semi di melanzane. Uno degli effetti collaterali della crisi, infatti, è stato quello di riavvicinare molti italiani alla terra per produrre da sé almeno insalate e ortaggi freschi. Ma l'orticoltura, come detto, può anche essere solo un piacevole e utile hobby, richiedendo comunque le medesime attenzioni agronomiche.

Con l’arrivo della bella stagione, giardini e terrazzi prendono infatti vita e si riempiono di colori e profumi: oltre che alla tradizionale cura dei fiori, sono sempre più gli italiani che si dedicano anche alla coltivazione di ortaggi, frutti e piante aromatiche. Secondo l’ultima indagine Coldiretti/Censis*, sono oltre 20 milioni le persone accomunate da questa passione, tra cui sempre più giovani tra i 18 e i 34 anni.

Proprio per loro Valagro ha pensato ad una nuova formula riuscendo a trasformare ONE, il suo prodotto di punta, in un marchio perfetto per il settore dei concimi per uso hobbistico. Il risultato è One Orto, il nuovo fertilizzante granulare studiato appositamente per coltivare ortaggi e frutti sani e gustosi.
Stando ai dati diffusi da Coldiretti*, infatti, un italiano su quattro si dedica all’ortocultura soprattutto per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini. One Orto vuole essere una risposta alla forte diffusione di questo fenomeno, per consentire l’autoproduzione casalinga di prodotti agricoli di qualità anche negli oltre 3,3 milioni di metri quadri di terreni cittadini adibiti alla coltivazione ad uso domestico.

Grazie alla sua speciale formulazione messa a punto dai laboratori Valagro, One Orto svolge contemporaneamente due azioni: fornisce tutti gli elementi e microelementi necessari per la crescita dei vegetali e facilita l’assorbimento dei micronutrienti da parte della pianta. Sul sito Onegiardinaggio.com, inoltre, sono disponibili video tutorial e approfondimenti per creare un perfetto orto domestico fai-da-te.

Il lancio di One Orto – dichiara Giuseppe Barletta, product manager Garden&Turf di Valagro rispecchia ancora una volta la volontà di Valagro di andare incontro sia alle esigenze dei propri clienti e sia alle nuove tendenze del mercato. La scelta di coltivare un orto in città è una scelta green, che risponde a obiettivi precisi di sostenibilità e di miglioramento della qualità della vita. Una scelta che Valagro, azienda che fa del rispetto per l’ambiente uno dei suoi principali valori, non poteva non appoggiare e incoraggiare”.

Con il lancio del nuovo fertilizzante, Valagro mette per la prima volta la tecnologia del brand One, la cui efficacia è già da tempo comprovata nel caso di fiori, giardini e piante, al servizio degli appassionati di hobby farming, dedicando loro un prodotto specifico. Un prodotto ottenuto grazie al know how acquisito dall’azienda nel settore dell’agricoltura professionale e ai continui investimenti nella ricerca di soluzioni all'avanguardia per la nutrizione delle piante.
 
* Rapporto Coldiretti/Censis “Gli italiani nell’orto”, marzo 2015