In campagna non c'è mai tempo da perdere. Appena messe a dimora le colture devono iniziare in fretta il proprio sviluppo, in modo da massimizzare i raccolti finali per quantità e qualità.
Assicurare fin dal principio l'aiuto giusto alle colture consente quindi di elevare il reddito degli agricoltori.
New Micoplas Hu di Agrofill favorisce la rizogenesi delle colture e assicura un favorevole effetto starter, creando le condizioni più favorevoli per il corretto sviluppo delle piante e dei raccolti.
New Micoplas Hu è un concime minerale composto a base di azoto (9%) e fosforo (42%), ai quali sono abbinati anche preziosi microelementi come molibdeno e zinco. Inoltre, New Micoplas Hu è attivato con estratti umici (2,5%), i quali ne amplificano gli effetti benefici sulle colture.
New Micoplas Hu trova valida applicazione nelle concimazioni di tipo localizzato e va impiegato in fase di trapianto o di semina delle colture. Il fosforo è presente in forma totalmente assimilabile dall’apparato radicale, per cui modeste quantità di prodotto impiegate in localizzazione sono sufficienti a soddisfare le esigenze in P2O5 delle colture.
I benefici di New Micoplas Hu
New Micoplas Hu favorisce una pronta rizogenesi, stimolando lo sviluppo dei germogli e migliorando la partenza delle piante. Un beneficio che si esalta soprattutto nei terreni freddi e calcarei.
La presenza di estratti umici accentua la funzione trofica caratteristica del formulato. Questi composti colloidali, infatti, inducono a livello radicale una più intensa attività rizogenetica.
Nei semi viene esaltata la capacità germinativa, grazie all'aumento della superficie di scambio cationico del terreno.
Viene inoltre migliorata anche la disponibilità degli elementi già presenti nel suolo, in particolare ferro e fosforo. Aspetto da non trascurare, l'uso di New Micoplas Hu favorisce la proliferazione di microrganismi utili nel terreno.
Dosi d’impiego e modalità d’uso
New Micoplas Hu si impiega alla semina delle colture estensive, al trapianto delle colture ortofloricole e nella messa a dimora delle colture frutticole ed arboree in genere.
In localizzazione alla semina New Micoplas Hu si applica a dosi comprese fra i 25-35 kg/ha su grano, mais, sorgo e riso. Su barbabietola, cotone, girasole, soia le dosi sono invece di 30-35 kg/ha .
Stesse dosi su pomodoro, patata, radicchio e colture orticole in genere, ove New Micoplas Hu va utilizzato in localizzazione al trapianto. Per migliorarne l'efficacia, è consigliabile distribuire il formulato nel solco, in prossimità dell’apparato radicale delle plantule.
Su orticole in pieno campo, come pomodoro, melanzana, zucchino, peperone e cetriolo, e su tabacco le dosi spaziano da 25 a 35 kg/ha. Medesime dosi va impiegate su tabacco. Da 20 a 30 kg/ha sono invece i quantitativi da impiegare su melone, anguria e Fragola.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofill