E' uscito il primo numero del Bollettino informativo del Progetto “Compost veneto”. Il Progetto, condotto da Veneto Agricoltura, ARPAV e Università di Padova, intende promuovere l’uso di compost di qualità certificato dal marchio “Compost Veneto”, sia in ambito agricolo, sia negli interventi di ripristino ambientale.
Il progetto prevede azioni di studio, sperimentazione e divulgazione, tra le quali la redazione e diffusione del Bollettino.

Il compostaggio, processo naturale di decomposizione e trattamento aerobico degli scarti organici provenienti da raccolta differenziata, finalizzato alla produzione di un ammendante compostato di qualità, riveste un ruolo importante non solo per quanto riguarda le strategie di gestione dei rifiuti, ma anche nella salvaguardia dell'ambiente e in particolare dei suoli. Nell'ambito degli interventi previsti per il disinquinamento della Laguna di Venezia, diretti a ridurre l'apporto di nutrienti nel bacino idrografico scolante, la Regione Veneto ha attivato un'azione coordinata tra Veneto Agricoltura, ARPAV, aziende del settore e Università degli Studi di Padova, confluita in un Progetto di ricerca "Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi chimici azotati tradizionali".
Nell'ambito del Progetto sono state previste alcune azioni divulgative a sostegno della qualità del prodotto compost tra cui anche il Bollettino, che intende diffondere le informazioni sulle esigenze e potenzialità del settore produttivo e di quello recettivo del compost.

In questo numero:
· Il Progetto
· Lavori in corso
· Prossimi appuntamenti
· Segnalazioni
· Focus: "Il compost in Veneto"

Progetto Compost Veneto
Veneto Agricoltura - Sezione Ricerca e Sperimentazione
Arpav - Osservatorio regionale per il compostaggio
Università degli Studi di Padova - Dipartimento Agronomia ambientale e produzioni vegetali
Veneto Agricoltura - Tel. 049 8293746 Fax 049 8293815 ricerca@venetoagricoltura.org