Il pomodoro cicliegino in Sicilia si coltiva maggiormente nelle zone di Pachino (SR), Vittoria (RG) e Gela (CL), dove si raggiungono i migliori standard qualitativi. In queste zone si coltiva pomodoro da oltre quarant'anni e molto spesso nelle stesse serre con successione mocolturale. Fumigazioni e altri tipi di trattamenti al terreno sono necessari al fine di evitare problemi di carattere fitosanitario e occorre intervenire con fertilizzanti e ammendanti organici per preservare la fertilità chimica e microbiologica dei terreni. Alcune tecniche colturali sono andate affermandosi con l'utilizzo appropriato di fertilizzanti speciali adatti allo scopo, facendo sì, nel tempo, che la Sicilia si affermasse per qualità e quantità nella produzione del pomodoro ciliegino. Uno dei formulati che ultimamente è salito alla ribalta è proprio il Restorer HA L che, grazie ai suoi specifici componenti (estratti di alghe, acidi umici) ha dato risultati a volte sorprendenti per la soluzione dei problemi di coltivazione del pomodoro in monocoltura.
Il prodotto viene impiegato durante la fase di trapianto alla prima irrigazione (alla dose di 4-5 kg. per mille metri quadrati) allo scopo di superare velocemente la fase di stress da trapianto, utilizzato da solo, anche per veicolare gli elementi nutritivi distribuiti con la concimazione di fondo. E' impiegato anche durante l'accrescimento della pianta in associazione a Ferticare 8-20-30 o Hydrofert 8-24-24. Inoltre, il suo impiego è previsto alla fioritura di ogni grappolo, in associazione a concimi NPK idrosolubili con microelementi ad interventi settimanali. Con l'utilizzo di Restorer HA L si ottimizza la fioritura e si ottiene una più omogenea maturazione del grappolo con una maggiore consistenza e colorazione delle bacche, a confronto con i grappoli delle stesse varietà ottenuti con le concimazioni standard.
Durante tutto il ciclo vegetativo la pianta dimostra una piena attività fotosintetica anche nel periodo autunno-invernale, senza presentare rallentamenti vegetativi causati da abbassamenti termici e riduzione di luce. In definitiva, l'utilizzo del Restorer HA L ha consentito il raggiungimento di più elevati standard qualitativi e quantitativi laddove i risultati erano già ottimi.

Per informazioni:
Biolchim
40059 Medicina (Bo) - Tel. 051 6971811 Fax 051 852884