Il terreno è un substrato fisico-chimico-biologico indispensabile per la vita delle piante, capace di dare ad esse non soltanto un sostegno, ma nutrimento.
È attraverso il reciproco equilibrio tra la "Capacità di Scambio Cationica" e la soluzione circolante che i terreni interagiscono con il potere assorbente delle radici, garantendo così il flusso degli elementi nutritivi per mezzo dei quali le piante si nutrono.
Per impostare un adeguato programma di concimazione occorre prima valutare attentamente la gestione della fertilità dei terreni. Attraverso un'indagine geologica di formazione e analisi fisico-chimiche, si deve accedere alla piena conoscenza delle caratteristiche fisico-chimiche-microbiologiche del suolo coltivato.
Occorre poi tener presente quelle che sono le esigenze nutritive e i dati di asportazione delle varie colture.
Avendo a disposizione tutti questi dati e la conoscenza di eventuali anomalie o carenze presenti, è possibile impostare un programma mirato ed equilibrato di fertilizzazione, che non tenga soltanto conto delle asportazioni delle piante, ma anche della necessità di intervenire con prodotti che vadano in qualche modo a correggere le anomalie e a reintegrare le eventuali deficienze.
Tutto ciò consente di poter scegliere il tipo e la quantità dei concimi più adatti all'ottenimento dell'obiettivo prefissato: correggere eventuali anomalie e mantenere elevato il livello di fertilità fisico-chimica dei suoli coltivati.
Uno dei sistemi più efficaci oggi a disposizione come pratica colturale capace di interagire con il potere assorbente delle radici è proprio quello che utilizza la tecnica della fertirrigazione.
Certe conoscenze derivano dall'introduzione della tecnica di coltivazione fuorisuolo dove al terreno si sostituiscono substrati di crescita inerti, utili solamente per dare sostegno alle piante e contenere la soluzione nutritiva che sta a contatto diretto con le radici e con la loro capacità assorbente.
Utilizzando fertilizzanti che contengano materie prime ad elevata purezza, completamente solubili e totalmente assimilabili, è possibile fertilizzare le piante attraverso il sistema della fertirrigazione.
Su suolo non possiamo avere un ambiente completamente controllato dall'uomo come nell'idroponia, ma un sistema misto dove la nutrizione delle piante è in parte influenzata dalle caratteristiche fisico-chimiche-microbiologiche del terreno e dalle caratteristiche della soluzione circolante influenzata, a sua volta, dalla presenza dei fertilizzanti idrosolubili sciolti nel mezzo acquoso.
I fertilizzanti idrosolubili possono temporaneamente influenzare alcuni parametri fondamentali della soluzione nutritiva: pH, conducibilità elettrica e concentrazione di macro e micro nutrienti.
Il tutto avviene temporaneamente perché esiste il cosiddetto "potere tampone" del terreno che, attraverso la capacità di scambio cationica e le caratteristiche fisico-chimiche, riporta i parametri alle condizioni iniziali.
Intervenendo in modo continuo attraverso la fertirrigazione con prodotti e formulati speciali realizzati con le migliori materie prime, possiamo mantenere temporaneamente le condizioni ottimali sia dal punto di vista del pH e della conducibilità, sia garantire il massimo assorbimento da parte delle radici degli elementi nutritivi.
In definitiva, attraverso fertirriganti tecnologicamente avanzati, è possibile influenzare parzialmente la soluzione circolante del terreno e, di conseguenza, interagire direttamente con le necessità nutritive delle piante mediante scambi fisico-chimici.
Nel corso degli ultimi trent'anni, la nostra azienda ha dimostrato di riuscire a scoprire le migliori "combinazioni" di materie prime purissime.
Il concetto che seguiamo è di ottenere prodotti ad altissima tecnologia, non semplici miscele di materie prime!
Il nostro Servizio tecnico, inoltre, aiuta i clienti nell'applicazione sul campo delle nostre specialità, al fine di ottenere la miglior resa colturale possibile.
Filippo Fonti
Direttore Servizio Technico Biolchim
Per visualizzare l'elenco dei prodotti Biolchim su Fertilgest.com: http://fertilgest.imagelinenetwork.com/catalogopartner.cfm?idsocieta=47
- su Biolchim.it: www.biolchim.it
e-mail: biolchim@biolchim.it
Export Division: Tel.: +39.051.852.794 • Fax: +39.051.852.856
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie