Ogni agricoltore vuole ottenere una buona resa commerciabile. Il più importante fattore agronomico per ottenere questo obiettivo è l’adozione di un buon piano nutrizionale. Per colture primaverili come mais e pomodoro è essenziale l’utilizzo di Npk in presemina/semina o trapianto/pretrapianto. La proposta di Npk YaraMila è unica sul mercato grazie alla combinazione di molteplici fattori.

YaraMila è una fonte di azoto equilibrata: azoto nitrico per una nutrizione immediata nelle prime fasi di crescita e azoto ammoniacale disponibile nel medio-lungo periodo. Anche quanto a fosforo disponibile, YaraMila offre un'altissima percentuale di fosforo solubile in acqua, fondamentale perché immediatamente disponibile per la pianta. Spesso la componente di fosforo prevalente negli Npk  è invece comunemente descritta in etichetta come “solubile in citrato ammonico neutro ed acqua” e non è utile alla pianta  dal momento che si rende disponibile solo nel medio lungo periodo.
Infine il potassio: è l’elemento chiave per ottenere colore e sapore, oltre ad incidere su resa e peso. La gamma YaraMila contempla anche prodotti esenti da cloruro, idonei alla coltivazione di orticole e colture sensibili, come il pomodoro.
 

Migliore distribuzione e qualità elevata

La granulometria uniforme e la presenza di tutti i nutrienti in ogni granulo garantisce uniformità di distribuzione eliminando fenomeni di segregazione e impaccamento.
Nel caso specifico del mais, gli Npk YaraMila accrescono il vigore iniziale garantendo un ottimo sviluppo radicale, resistenza ai ritorni di freddo, crescita equilibrata e rese elevate. Sperimentazioni Yara hanno dimostrato come il mais risponda alla concimazione in presemina con rese maggiori, anticipo nella fioritura e minor umidità alla raccolta. Per quanto riguarda invece il pomodoro, la fertilizzazione con YaraMila si rivela vincente, specialmente per il fosforo, importante per sviluppo iniziale e crescita radicale, ma anche per resa e maturazione, riducendo i frutti verdi alla raccolta. L’azoto dà la spinta nelle fasi di attecchimento e insieme al potassio contribuisce ad ottenere rese maggiori e parametri qualitativi elevati.