A dispetto del nome Zeusera pyrina, altrimenti noto come rodilegno giallo, è un parassita estremamente polifago, sebbene fra le colture frutticole attacchi preferibilmente melo e pero. Non mancano però le infestazioni su drupacee, nocciolo e noce. Il fitofago attacca parimenti betulle, pioppi, aceri, olmi e carpini.
I danni alle piante sono provocate dalle larve, le quali minano dapprima i germogli penetrando in essi dalla parte distale. Uno dei primi sintomi della presenza del Rodilegno giallo è infatti l'avvizzimento dei germogli. Dopodiché le larve scavano mine discendenti che si dipanano soprattutto lungo il midollo dei rami, provocandone l’indebolimento. Se nelle piante giovani gli attacchi avvengono a carico del fusto, si può arrivare alla morte stessa della pianta.
Come interventi agronomici è consigliabile effettuare catture di massa degli adulti con trappole a feromoni, mentre contro le larve si possono usare fili di ferro da infilare lungo le gallerie per ucciderle. Una pratica che richiede ovviamente molto tempo e quindi elevati costi di manodopera.
Ciclo biologico di Zeuzera pyrina
Il ciclo di questo lepidottero dura 1-2 anni, con gli adulti che compaiono da fine maggio fino ad oltre metà luglio. Dopo gli accoppiamenti e uova vengono deposte all'interno di precedenti gallerie, oppure nelle anfrattuosità della corteccia. Dalle ovature, composte anche da centinaia di uova, nasceranno le larve nel volgere di circa due settimane.
Nelle fasi iniziali le larve fuoriescono più volte dai rametti, salvo rientrarvi un po' più in basso. Questi sono gli unici momenti in cui il parassita si espone ai trattamenti insetticidi. Quindi la mira deve essere precisa, posizionando le applicazioni solo quando abbiano qualche speranza di essere efficaci.
Le soluzioni disponibili
Su pero e melo risultano otto formulati insetticidi autorizzati contro Zeuzera pyrina, per cinque diverse sostanze attive. Di seguito l'elenco delle sostanze attive, o agenti attivi nel caso di batteri. Nota: PHI è l'acronimo di pre harvest interval, cioè l'intervallo di sicurezza pre raccolta dei formulati commerciali:
- Bacillus thuringiensis kurstaki - PB 54 in abbinamento a Bacillus thuringiensis kurstaki - SA 11: 2 formulati, PHI 2 giorni;
- deltametrina: due formulati, PHI 7 giorni;
- olio minerale: 1 formulato, PHI 20 giorni;
- spinosad: tre formulati, PHI 7 giorni.
La soluzione per la confusione sessuale
La pratica della confusione sessuale può invece essere seguita applicando nei frutteti i diffusori dei seguenti feromoni:
- (E,Z)-2,13-Octadecadienill acetato in abbinamento con (E,Z)-3,13-Octadecadienil acetato: 1 formulato. Nessun PHI previsto.
Nota: per consultare i prodotti a base delle sostanze attive sopracitate, cliccare il pulsante "Trova i prodotti a base di..." nella pagina corrispondente su Fitogest®.
Fitogest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale
Disclaimer
AgroNotizie® condivide lo stato dell'arte dello scibile fitosanitario disponibile, coltura per coltura e avversità per avversità. Non è intenzione né ruolo di AgroNotizie® svolgere un ruolo di consulente fitosanitario dando indicazioni tecniche a favore di un prodotto anziché l'altro. Anche perché ogni azienda agricola e ogni situazione di campo è storia a sé e non può essere affrontata tramite consigli online. In tal senso, si consiglia quindi di rivolgersi a professionisti che hanno fatto dell'assistenza tecnica la propria professione.