Il Servizio fitosanitario della Regione Campania si sta organizzando per contrastare sul nascere l’eventuale incremento infestante della già presente cimice asiatica (Halyomorpha halys) in regione. Il fitofago allo stato è già rilevato in tutte le cinque province, ma non sembra - fino ad ora – aver prodotto danni rilevanti.

In un incontro tenutosi lo scorso 18 febbraio, il Servizio fitosanitario ha informato i rappresentanti dei produttori sulle iniziative attualmente previste a livello regionale, secondo quanto previsto dal “Programma d’azione nazionale per il contrasto della cimice asiatica” messo a punto dal ministero delle Politiche agricole.

“A differenza di quanto sta accadendo nelle regioni del Nord Italia, la cimice asiatica non ha ancora causato danni degni di nota a carico delle produzioni agricole campane, ma la sua accertata presenza nonché il potenziale pericolo derivante dall’elevata polifagia, ha indotto il Servizio fitosanitario regionale a seguire con estrema attenzione la diffusione del fitofago e ad adottare tutte le misure possibili per contrastarlo" è scritto in una nota del Servizio fitosanitario.

“Il monitoraggio del territorio ai fini della verifica della popolazione di cimice asiatica presente è la prima azione necessaria da attuare e per la quale le organizzazioni professionali hanno raccolto subito l’invito a collaborare" aggiunge la nota.

Per una migliore realizzazione dell’attività di monitoraggio prevista è stato programmato per il prossimo 10 marzo presso la sala convegni della Regione Campania - Centro Direzionale di Napoli Isola A6, un incontro con i tecnici a vario titolo coinvolti.

Inoltre, è previsto il controllo biologico della cimice asiatica attraverso il rilascio dell’ovoparassitoide Trissolcus japonicus (Vespa samurai), solo a seguito dell’approvazione da parte del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in siti individuati secondo i criteri definiti dal Tavolo tecnico-scientifico nazionale di coordinamento cimice asiatica composto da rappresentanti dei Servizi fitosanitari regionali e degli enti di ricerca.

In occasione dell’incontro del 18 febbraio, è stata condivisa con le organizzazioni professionali presenti la localizzazione di massima dei siti dove effettuare i lanci ed è stata richiesta collaborazione per le fasi successive: individuazione dei corridoi ecologici, informazione e sensibilizzazione dei produttori operanti nelle aree prescelte.

Il Servizio fitosanitario infine ricorda come “la presenza di adulti di cimice asiatica deve essere tempestivamente segnalata al Servizio fitosanitario regionale all’indirizzo e-mail servizio.fitosanitario@regione.campania.it o attraverso la sezione Segnalazioni dell’App Servizio fitosanitario Campania scaricabile su tutti i dispositivi elettronici mobili".