Operazioni colturali di questo periodo

Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Loribel

Varietà di lattuga Batavia utilizzabile nelle condizioni di caldo estivo degli areali italiani. Cespo aperta con portamento assurgente e pianta vigorosa che non ha bisogno di grossi apporti azotati. Si adatta a diversi tipi di confezionamento ed anche se raccolta matura, presenta sempre un cespo di ottima fattura.

Aquarel

Varietà di lattuga con epoca di maturazione intermedia. La base e? piatta e la pianta e? mediamente vigorosa, non necessita di grossi apporti azotati. Buona tolleranza alla sovra-maturazione e al tip-burn.

Susybel

Varietà di lattuga a crescita veloce nei trapianti precoci di pieno campo. Presenta un fogliame sano grazie al portamento assurgente, il quale garantisce l’arieggiamento fra cespo e cespo. La pianta, rustica e vigorosa, non ha bisogno di grossi apporti azotati, garantendo elevate rese.

Ice Country

Varietà di lattuga iceberg per raccolte primaverili ed autunnali, compatta e con testa rotonda e regolare. Buono il fondo e il filling. Pianta con portamento eretto e buona facilità di raccolta.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Lattuga

Lactuca sativa L.

La lattuga o Lactuca sativa L. è pianta composita che presenta un ‘cespo’ costituito da foglie a spatola o tondeggianti inserite in un breve fusto, e serrate in modo da costituire un ‘grumolo’ o ‘cappuccio’ più o meno compatto. Fa parte della famiglia delle Asteracee. È una specie biennale, il primo anno forma una rosetta e il secondo lo scapo fiorale. Nel linguaggio colloquiale italiano viene spesso, ed erroneamente, chiamata insalata. La raccolta è a scalare man mano che le piante raggiungono la grandezza desiderata. Le piante vengono raccolte tagliando il fittone in vicinanza del colletto. Esistono diverse tipologie di lattuga: Liscia, Romana (allungata e con sapore deciso) Gentile (foglie ondulate, di colore verde intenso, oppure rossicce), Iceberg (molto compatta, foglie estremamente croccanti, dal colore chiaro, sapore molto delicato), Incappucciata (tonda e foglie di colore verde chiaro). I tipi di lattuga più importanti dal punto di vista commerciale sono: la lattuga a cappuccio (o a palla) e la lattuga romana. Esiste anche la lattuga da taglio. Negli ultimi anni sono in diffusione le lattughe multi-leaf (multi foglia). La lattuga è destinata al mercato fresco o alla produzione di baby leaf (lattughino) per la IV Gamma.

DOVE SI PRODUCE LATTUGA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Le tue notizie

Selezionate in base alle tue preferenze

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner