Le varietà Ogm autorizzate da Bruxelles non possono essere bloccate in Italia, né da procedure di autorizzazioni nazionali, né in attesa che vengano varate le norme della coesistenza. Lo ha precisato l'avvocato generale della Corte di Giustizia europea Yves Bot nelle sue conclusioni inerenti una causa intentata davanti al Consiglio di Stato.

"Prendiamo atto del parere dell'avvocato generale della Corte di Giustizia – commenta il presidente di Confagricoltura Mario Guidi –. Ricordo che la mia organizzazione ha sempre chiesto che il tema degli Ogm venisse affrontato, nel nostro Paese, senza pregiudizi ma sulla base di certezze scientifiche".

"La ricerca è indispensabile, va sostenuta e non frenata – afferma il presidente di Confagricoltura –. E va fissato un sistema di regole che garantisca la coesistenza tra le diverse forme di agricoltura (convenzionale, biologica e transgenica) senza che l'una danneggi l'altra. Le regole finora, in Italia, si è preferito non adottarle; oggi emerge quanto questa scelta non sia conforme ai principi europei".