La salvaguardia della biodiversità e il recupero delle tradizioni etnografiche sono tematiche sentite e affrontate a livello mondiale, sia dalle istituzioni pubbliche che private. Per affrontare in modo organico e puntuale tali argomenti e necessario adottare una logica moderna e integrata di valorizzazione multifunzionale del territorio.
I laboratori BioLabs della Scuola superiore Sant'Anna da molti anni lavorano su progetti di ricerca finanziati da enti locali ed internazionali con I'obiettivo di individuare e caratterizzare le risorse ambientali e naturalistiche, oltre che agrarie e culturali, dei territori marginali ed in particolare di quelli montani.

Sulla base di queste esperienze, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione della Fao, viene proposto un confronto dal titolo 'Strategie integrate per la valorizzazione della biodiversità vegetale agraria, naturale e culturale delle aree interne e montane' tra amministratori pubblici ed esperti nazionali ed internazionali, di diversi settori scientifico-disciplinari, sulle strategie da adottare per la valorizzazione della biodiversita vegetale agraria, naturale e culturale delle aree interne e montane.

Sede: Aula magna storica, Scuola superiore Sant'Anna, piazza Martiri della Liberta 33, Pisa.
Venerdì 27 novembre 2009 ore 9.

Per informazioni:
Relazioni Internazionali, iro@sssup.it; tel. 050 883705/712 fax 050 883234 a.stefani@sssup.it; camangi@sssup.it