Nato per indagare le potenzialità dei biostimolanti nell'ambito dell'agricoltura lombarda, ma potenzialmente nazionale, il progetto BIOSTIMOLA - La realtà dei biostimolanti a portata di campo è giunto al temine.
Per fare un bilancio sui due anni di progetto e presentare i risultati raggiunti, il prossimo 4 dicembre è in programma il convegno conclusivo, sia in presenza, presso l'Aula Epsilon (via Celoria, 18) della Facoltà di Agraria a Milano, sia online attraverso MS Teams.
Leggi anche Progetto BIOSTIMOLA: più qualità e resa grazie all'uso dei biostimolanti
Il programma del convegno nel dettaglio
Dalle 10:00 alle 12:30, la mattinata sarà ricca di interventi di esperti del settore e sarà moderata da Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie® - Image Line®.
A seguito della registrazione, Marta Guarise di Agricola 2000 si concentrerà su "Dall'idea progettuale alla realizzazione degli eventi informativi e dimostrativi: i traguardi raggiunti dal progetto BIOSTIMOLA", mentre Giacomo Cocetta del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell'Università degli Studi di Milano proseguirà con "Attività di campo e analisi di laboratorio. Bilancio generale delle prove condotte nei due anni di progetto".
Spazio poi a una tavola rotonda con focus su "Quale futuro per i biostimolanti? Scenari di sviluppo per un'agricoltura sostenibile" con Marco Rosso, vicepresidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici di Federchimica Assofertilizzanti, Antonio Ferrante della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Flavio Barozzi, presidente della Società Agraria di Lombardia.
Come partecipare al convegno
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi compilando il form in questa pagina, mentre per avere maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina o scrivere a biostimola@gmail.com.
L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,25 Cfp con riferimento al Regolamento Conaf n. 162/2022.
La partecipazione al convegno è valida come riconoscimento di 2,5 Cfp del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Milano.
Responsabile di BIOSTIMOLA è l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia; il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) - Operazione 1.2.01 e vede la collaborazione di Agricola 2000.
Per saperne di più sul progetto è possibile consultare questa pagina, il canale Telegram e la pagina Facebook.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto BIOSTIMOLA, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Responsabile del progetto è il Disaa dell'Università degli Studi di Milano, realizzato con la collaborazione di Agricola 2000
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®