Agrumicoltura biologica, tecnica e normativa

Incontro ad Acireale, sede del Cra - Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee. Martedì 24 novembre 2009 ore 9,30

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

agrumicoltura biologica_acireale.jpg

L’attuale quadro normativo del settore dell’agricoltura biologica si inserisce nel contesto più generale della politica omunitaria della qualità dei prodotti agricoli, finalizzata a fornire risposte alle domande
dei consumatori europei di produzioni agricole supportate da garanzie di salubrità, rispetto alla crescente standardizzazione dei prodotti convenzionali.
L’agricoltura biologica costituisce un metodo di produzione basato sulla gestione delle risorse interne all’impresa agricola, privilegiando tecniche colturali “naturali”, rispetto a quelle basate sull’impiego massiccio di mezzi tecnici.
Per poter rispondere alle aspettative espresse, l’agricoltura biologica deve diventare“sistema dinamico”, sostenuto dalla ricerca, mirata a valorizzare le produzioni, individuare indicatori di qualità per i prodotti, migliorare i metodi di controllo.
Vista l’importanza che riveste l’agrumicoltura biologica nel panorama agricolo, l’incontro 'Aspetti tecnici ed aggiornamenti normativi in agrumicoltura biologica' che si terrà martedì 24 novembre ad Acireale nella sede del Cra - Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee, intende aggiornaregli operatori sulle novità introdotte dai recenti regolamenti comunitari e sui risultati della ricerca, offrendo uno spazio di discussione agli operatori del settore.

Sede: Cra - Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee, corso Savoia, 190, Acireale (Ct).

Segreteria organizzativa:
Cra - Acm, Letizia Bianca tel. 095 7653137 fax 095 7653113
letizia.bianca@entecra.it
Assessorato dell’Agricoltura e delle foreste, Venera Sciacca (Soat Acireale) tel./fax 095 894749
soat.acireale@regione.sicilia.it
Soat Catania, Enrico Sapienza tel./fax 095- 341006
soat.catania@regione.sicilia.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.560 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner