L'elemento distintivo di NocciolaRe, evento dedicato a prodotti, tecniche e attrezzature per la corilicoltura a cui hanno partecipato più di 2000 operatori provenienti da tutto il territorio italiano, è stata l'integrazione di tutta la filiera corilicola che si è confrontata sul tema dell'innovazione sia colturale che fitosanitaria.

In questa occasione Syngenta ha presidiato il capitolo difesa; nello specifico si è parlato di difesa dalle cimici attraverso l'utilizzo di KarateZeon1.5, insetticida piretroide a base di Lambda-cialotrina con l'innovativa formulazione in nanocapsule.

Questa nuova formulazione basata sulla Tecnologia Zeon rappresenta un nuovo valido strumento per la difesa delle colture frutticole, orticole ed ornamentali di pieno campo e protette. La praticità della formulazione liquida, la comprovata efficacia della Lambda-cialotrina su numerosissimi parassiti ed il nuovo impiego anche in ambiente protetto rappresentano le caratteristiche principali di questo insetticida ad ampio spettro.

Su nocciolo (nonche' su mandorlo), controlla Agrilo, Cimici, Maggiolino (sulla vegetazione), con un intervallo di sicurezza pari a 7 giorni.

L'industria agroalimentare rappresentata dal Dr. Maurizio Cortese responsabile dello Sviluppo Business Nocciole della Ferrero, ha manifestato un grande interesse per l'evoluzione delle tecniche produttive di questa coltura. Ferrero è infatti il primo acquirente mondiale di nocciole ed ha evidenziato come l'approvvigionamento di produzione di qualità sia la base per il successo dei suoi prodotti.