A campagna agraria conclusa, i tecnici impegnati nella difesa fitosanitaria delle colture della Basilicata nel settore pubblico e privato, si ritroveranno a discutere le criticità dell’annata e a individuare i miglioramenti alle strategie di difesa per il nuovo anno. L’occasione è data dal Consuntivo fitosanitario regionale 2008, organizzato come ogni anno dal Servizio di Difesa Integrata (SeDI) dell’Alsia. Una giornata di approfondimento, con relazioni di esperti ed esposizione di poster realizzati dai Centri di difesa integrata e dalle Aziende dell’Alsia, di istituzioni tecniche e scientifiche e dai tecnici operanti in Basilicata nel settore fitosanitario.
 
Tra i temi del confronto, i recenti cambiamenti della normativa europea ed italiana sui prodotti fitosanitari, le esigenze di garanzia e salubrità dei consumatori e la continua evoluzione delle avversità vegetali, che impongono cambiamenti nelle strategie di difesa di molte colture importanti per la Basilicata. Nella giornata saranno presentate alcune innovazioni tecniche ed attività sperimentali realizzate per la difesa di colture lucane e discussi i prossimi sviluppi del quadro normativo europeo in materia di difesa fitosanitaria.
Infine, sarà illustrato il servizio di “Previsione e avvertimento”, attivato dalla Regione in linea con le nuove Direttive europee sull’uso sostenibile degli agrofarmaci. Il servizio, integrando competenze dell’Alsia già esistenti nei settori fitosanitario, agro-meteorologico ed informatico, supporterà già da quest’anno le aziende agricole per migliorare la difesa integrata contro diversi fitofagi e patogeni.