Un nuovo regolamento recante revisione delle norme armonizzate relative ai limiti massimi di residui (LMR) dei prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari e nei mangimi animali è entrato in vigore questo mese di settembre.
Il Copa e la Cogeca salutano con favore la nuova legislazione, convinti che essa costituisca un fondamento per migliorare la fiducia dei consumatori nella maniera in cui vengono prodotti gli alimenti nell'Ue. Inoltre, essi si rallegrano del fatto che la legislazione di cui trattasi si applicherà anche ai prodotti importati. Pekka Pesonen, segretario generale del Copa-Cogeca ha affermato, 'Questo regolamento rappresenta un passo importante poiché consente che le stesse norme scientifiche di valutazione dei limiti di sicurezza per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari si applicheranno ai consumatori in tutta l’Europa. Spesso in passato le autorità nazionali non procedevano a tali valutazioni per i prodotti agricoli non coltivati nei loro rispettivi paesi'. Il segretario generale ha aggiunto, 'Spesso le norme in vigore prima del mese di settembre di questo anno erano talmente complesse da risultare irrilevanti. La nuova armonizzazione avrà per effetto non soltanto di porre fine alle distorsioni della concorrenza tra gli operatori dei vari Stati membri, ma anche di contribuire all’abolizione di LMR fissati in maniera aleatoria e non scientifica, come è avvenuto in precedenza'.
'Il Copa e la Cogeca invitano ora i responsabili politici del Parlamento europeo e del Consiglio ad assicurare che gli altri elementi del “pacchetto” legislativo relativo ai prodotti fitosanitari, ancora in discussione, siano ugualmente ispirati a un approccio serio e basato su dati scientifici', ha concluso il segretario generale.