Nel 2007 sono state 7354 le notifiche registrate dal sistema di allerta rapida per la sicurezza alimentare e dei mangimi animali ('Rassf') dell'Unione europea. E' quanto è emerso dal Rapporto annuale 2007 sull'attività del 'Rassf' presentato dal commissario europeo alla salute Androulla Vassiliou, che ha sottolineato come il numero record delle notifiche provi l'efficacia di questo strumento.
"Il sistema svolge un ruolo importante nell'alto livello di sicurezza alimentare che ci sforziamo di assicurare ai cittadini europei - ha detto il commissario - ci permette di prevenire le crisi e identificare i problemi immediatamente, riducendo al minimo le eventuali minacce per la salute".
Secondo il rapporto, nel 2007 il 43% delle notifiche sono derivate da controlli effettuati sul mercato interno, mentre il 42% ha riguardato prodotti provenienti da paesi terzi e bloccati alle frontiere dai controlli delle autorità europee per la presenza di un rischio. come nel 2006 la maggior parte delle allerte hanno avuto ad oggetto i prodotti della pesca (21%). (Fonte: Agrapress)
© AgroNotizie - riproduzione riservata