'Innovazioni agronomiche e varietali nei sistemi colturali meridionali in relazione ai cambiamenti climatici' è il titolo della giornata di studio organizzata da Alsia, Cra, Mipaaf e regione Basilicata.
Si articolerà in due sessioni: la prima dedicata alle innovazioni agronomiche nei sistemi colturali meridionali, la seconda alle innovazioni varietali in fragola e piccoli frutti (liste 2008 - Progetto Mipaaf + Regioni).
I processi che determinano il cambiamento climatico a livello globale sono ormai in atto: è difficile ed improbabile ipotizzare, almeno a breve termine, un cambio di tendenza. Di conseguenza, risulta particolarmente importante quantificare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle tecniche agronomiche e sulle caratteristiche morfo-fisiologiche delle diverse specie per formulare ipotesi su nuovi sistemi colturali conservativi che consentano di salvaguardare le risorse primarie (acqua e suolo), e di sostenere e mantenere i molteplici ruoli positivi dell'agricoltura meridionale.
Per partecipare:
Giornata di studio c/o AASD 'Pantanello', Sala Convegni 'G. Michetti' S.S. 106 Jonica km 448.2 75010 Metaponto (MT)
Segreteria organizzativa:
- Rita Leogrande e Ornella Lopedota (CRA - Unità di Ricerca per lo Studio dei Sistemi Colturali)
- Carmelo Mennone (AASD 'Pantanello') Tel. 0835 745071 - Fax 0835 745286
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cra - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura