Nell’ambito di una continua ricerca e messa a punto di mezzi tecnici biologici per l’agricoltura, Agribiotec presenta Botanigard SE, bioinsetticida a base di spore vive del fungo entomopatogeno Beauveria bassiana, ceppo GHA, comunemente presente in natura e non manipolato geneticamente.
Botanigard SE è attivo contro tutti gli stadi di sviluppo, ma in particolare su quelli giovanili di aleurodidi (Bemisia tabaci/argentifolii, Trialeurodes vaporariorum) tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp., ecc.) e di alcune specie di afidi e acari.
Le spore, a contatto con l’insetto bersaglio germinano, e grazie alla produzione di speciali enzimi, il micelio prodotto è in grado di penetrare la chitina invadendo l’emocele dell’insetto. La proliferazione invasiva delle ife e la differenziazione delle blastospore, che avviene senza la produzione di tossine, determina la morte rapida dell’insetto bersaglio. Inoltre, la perforazione della chitina determina una progressiva disidratazione e la conseguente morte dell’insetto, che sopraggiunge in 3-5 giorni dopo la penetrazione del micelio in funzione del numero di spore distribuite, delle dimensioni e dello stadio di sviluppo dell’insetto.
La presenza di umidità e la temperatura rivestono un ruolo importante nell’efficacia del prodotto poiché favoriscono la rapida germinazione delle spore distribuite. Botanigard SE deve essere applicato all’inizio dell’infestazione, ripetendo l’intervento a 5-10 giorni di distanza ed effettuando le applicazioni successive alla ricomparsa dell’insetto bersaglio, inoltre è opportuno impiegare volumi di acqua sufficienti ad ottenere una copertura completa ed uniforme della superficie fogliare. E’ preferibile applicare il peodotto nelle prime ore del mattino o al tramonto quando l’umidità relativa è più elevata e gli adulti degli insetti bersaglio sono meno mobili.
Il prodotto, senza periodo di carenza e ammesso nei programmi di lotta biologica ed integrata, ha dimostrato una buona selettività verso gli ausiliari e una totale sicurezza per l’uomo, gli animali e l’ambiente.
A conferma dell’integrabilità anche in agricoltura a conduzione non biologica, il formulato è compatibile e miscibile con tutti gli insetticidi e fertilizzanti e può essere impiegato in miscela con prodotti a base di zolfo, rame e tiofanato-metile. Nel caso di tutti gli altri fungicidi, è sufficiente rispettare un intervallo minimo di 2 giorni prima o dopo il trattamento con il prodotto.
La caratteristica principale che rende Botanigard SE unico, è la titolazione del microrganismo: 2,26 x 1010 spore vitali per millilitro di formulato commerciale, ben 1000 volte più concentrato dei prodotti, a base di Beauveria bassiana, fino ad oggi disponibili in Italia.
 
Per ulteriori informazioni:
 Via per Concordia, 115 – 41032 Cavezzo (MO)
Tel. 0535 46702 - Fax 0535 59195 info@agribiotec.com; www.agribiotec.com