Il 9 dicembre, il Consiglio dell’Ue ed il Parlamento europeo sono giunti a un compromesso relativo alla proposta di direttiva sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
PekkaPesonen, segretario generale del Copa e della Cogeca, ha dichiarato: 'Il compromesso  relativo alla proposta di direttiva sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili rappresenta un successo evidente della politica integrata del clima e dell’energia. Ringrazio i negoziatori delle tre istituzioni per il lavoro realizzato'.
'La direttiva prevede obiettivi vincolanti, vale a dire una parte del 20% dell’energia da fonti  rinnovabili nel consumo totale di energia e del 10% di questo tipo di energia nel trasporto. Si potranno raggiungere tali obiettivi soloa condizione di mobilitare il potenziale dell’agricoltura e della silvicoltura dell’Ue', ha commentato il Segretario generale.
'Il compromesso raggiunto riguardo ai criteri di sostenibilità è positivo: si possono contabilizzare solamente i biocarburanti prodotti in maniera sostenibile. Nell’Unione europea, le materie prime agricole e silvicole soddisfano già le esigenze in materia di sostenibilità', ha sottolineato PekkaPesonen.
'Il compromesso relativo alla proposta di direttiva sulla promozione dell’energia da fonti  rinnovabili deve ora essere confermato quale elemento del pacchetto energia-clima in occasione  del vertice dei capi di Stato e di governo dell’11 e 12 dicembre', ha concluso il segretario generale  del Copa e della Cogeca.