Il Crpa (Centro Ricerche per le produzioni animali), la Provincia di Parma il giorno 15 ottobre 2008 presso l'Azienda Agraria Sperimentale 'Stuard' (Strada Madonna dell'Aiuto, 7/a) San Pancrazio (Pr) inaugureranno il nuovo impianto termico alimentato a cippato.
L'Azienda Agraria Sperimentale 'Stuard' sta lavorando per diventare il punto di riferimento per le agroenergie in provincia di Parma. In questa ottica, grazie ad un finanziamento della Provincia di Parma, l'Azienda Stuard ha installato una caldaia a cippato da circa 100 kW per la produzione di energia termica che sarà inaugurata in occasione della giornata dimostrativa.
La caldaia che riscalderà due edifici aziendali e una serra dell'Istituto Tecnico Agrario Statale Bocchialini, sarà alimentata con cippato autoprodotto dall'Azienda stessa attraverso colture dedicate di pioppo a rotazione biennale e quinquennale (Short Rotation Forestry - Srf).
L'azienda è una delle aziende dimostrative che partecipano nel progetto Seq-Cure: 'Sistemi integrati per accrescere il sequestro di carbonio, attraverso la produzione di colture energetiche fertilizzate con residui organici'. Si tratta di un progetto dimostrativo triennale coordinato dal Crpa Spa di Reggio Emilia e finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma Life III Ambiente. Il progetto vuole contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e incrementare il sequestro di carbonio del suolo mediante la produzione di biomasse vegetali per generare energia rinnovabile e l'impiego di residui organici come fertilizzanti.
Il progetto è inoltre cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, da numerose amministrazioni provinciali e da alcune aziende private operanti nel settore ambientale in ambito regionale.
 
Per scaricare il programma della giornata inaugurale, cliccare QUI.