Il 15 maggio avranno inizio due degli eventi più attesi dell’anno dedicati all’energia solare, alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica in edilizia: SolarExpo e Greenbuilding 2008.
Gli appuntamenti avranno luogo presso la Fiera di Verona dal 15 al 17 Maggio 2008 e molte saranno le novità tecnologiche e di mercato in primo piano, in un quadro normativo nazionale sempre più delineato e con settori che nell’ultimo anno hanno mosso passi sempre più rapidi.
A dimostrare questa crescita sono anche i dati statistici provvisori del doppio evento di Verona, dati in netto miglioramento rispetto al 2007, un’edizione record. Saranno, infatti, oltre 700 gli espositori presenti (direttamente o rappresentati), con una crescita del 30% rispetto all’edizione 2007, su un’area di 40.000 mq, superiore del 65% al 2007 (che già copriva il doppio della superficie dell’edizione 2006). La quota degli espositori esteri, in rappresentanza di 30 paesi, presenti quest’anno in Fiera sarà di circa il 25% sul totale.
Anche il record degli oltre 40 mila visitatori professionali del 2007 è previsto che venga ampiamente superato, anche alla luce del crescente numero di imprese e di operatori che sta entrando nei settori trattati da SolarExpo e Greenbuilding.
Tra le novità di Solarexpo vogliamo ricordare l’evento specializzato Polygen dedicato alla cogenerazione e alla trigenerazione. Un’area espositiva ad hoc e un convegno nazionale per approfondire le novità tecnologiche e la normativa della produzione combinata di energia elettrica e calore, oltre che di freddo; un modello di produzione energetica che sarà alla base del passaggio da una generazione centralizzata ad una distribuita.
Sempre nell’ambito di Solarexpo, l’altra novità è l’area dedicata alla Pv Supply Chain, un’esposizione tecnologica di quella che potremmo definire la parte alta della filiera dell’industria fotovoltaica: macchinari per la produzione di wafer di silicio, celle e moduli, materiali, ecc. E’ il segmento meno sviluppato dell’industria nazionale, quello che viene considerato a maggior valore aggiunto e che, tuttavia, grazie alle grandi potenzialità del mercato nazionale e mondiale, sta iniziando a fare i suoi primi passi anche nel nostro paese con alcuni nuovi progetti industriali e di ricerca.
Un convegno dal titolo 'L'industria italiana del fotovoltaico: l’integrazione a monte della supply chain e i programmi di ricerca e sviluppo', contribuirà a fornire una fotografia dell’innovazione tecnologica in atto così come del mercato dell’intera filiera nazionale del settore, con una particolare attenzione alla produzione della materia prima fino alla produzione delle celle.
All’interno di Greenbuilding la novità è Illuminazioni, lo showroom dedicato a tecnologie, applicazioni e materiali innovativi per l’efficienza energetica e l’architettura sostenibile.