Hanno avuto ufficialmente inizio ieri, lunedì 12 maggio 2008, gli 'European Solar Days', la settimana dedicata a eventi e iniziative sull'energia solare, che durerà fino a domenica 18 maggio.
Si prevedono circa quattro mila eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore.
180 eventi sono in calendario in Italia! Un successo di gran lunga superiore alle aspettative, che prevedevano solamente 50 iniziative per il primo anno dei 'Solar Days' in Italia. Numerosi ed estremamente vari sono anche i soggetti che si sono fatti carico di organizzare iniziative locali sul territorio. Sono stati coinvolti, infatti, 56 aziende del settore, due Regioni, dieci Province, 39 Comuni, 30 associazioni, 25 circoli di Legambiente, nove studi professionali, sette università e enti di formazione, otto scuole, cinque aziende agrituristiche, cinque fiere, privati cittadini e tanti altri.
Solo un paio di esempi: Il Teatro Cargo organizza a Genova il festival 'Collasso Energetico', con spettacoli, tavole rotonde, case ecologiche, laboratori, mostre sul tema delle energie rinnovabili, mentre l'agriturismo 'Il Castagneto' di Frosinone ha in programma una visita a impianti fotovoltaici e termici, nonché un vero e proprio 'pranzo solare', seguito da un forum sui meccanismi di incentivazione per le rinnovabili.
Una menzione speciale la merita il Comune di Monserrato, in Provincia di Cagliari, per aver creato una incredibile rete di eventi interconnessi sul suo pur piccolo territorio.
Sul sito www.europeansolardays.it potete consultare tutti gli eventi in programma.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa a livello europeo: www.solardays.eu
Responsabile in Italia per gli 'European Solar Days': Riccardo Battisti
Tel. +39 349 4277098