Il Premio Innovazione di Legambiente, giunto quest'anno alla diciottesima edizione, è stato il primo riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa e autorità locali in campo ambientale, sfida nella quale si gioca la competitività, l'attrattività e il benessere di città e territori.

 

Lo scopo del premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale.

 

Il Premio vuole essere un momento di celebrazione delle innovazioni eccellenti, al fine di rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento nel perseguimento di un futuro più efficiente, equo e sicuro nella gestione delle risorse, indicando in maniera chiara le aree di miglioramento.

 

Si rivolge alle startup, alle piccole medie imprese innovative, agli spin off, universitari o aziendali, e alle società benefit. La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani con residenza in Italia, o in altro paese dello spazio economico europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia.

 

Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo. In caso di parità, costituisce titolo preferenziale l'età del titolare o l'età media dei fondatori e delle fondatrici al di sotto dei 35 anni.

 

Da sempre il Premio Innovazione fa emergere le positività del tessuto economico e sociale. Anche nell'edizione di quest'anno, vuole porre al centro dell'attenzione le startup e gli spin off, universitari o aziendali, e le piccole medie imprese innovative al fine di incentivare tutte quelle realtà che maggiormente faticano ad inserirsi e ad affermarsi nel mercato.


Il Bando 2023 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso questo paradigma in diversi ambiti, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra i quali in particolare Agricoltura e Filiere Agroalimentari (Sdg 2, 12, 14, 15) che comprende:

  • valorizzazione dei territori,
  • sistemi di tracciabilità,
  • integrazione innovativa dei sistemi agricoli e della filiera agroalimentare,
  • capacità di fare sistema,
  • impegno nella ricerca di tecnologie agricole innovative e nella diffusione di pratiche sostenibili nella produzione di alimenti,
  • garanzie nella sicurezza alimentare,
  • miglioramento della nutrizione e promozione di una filiera sostenibile con impatti positivi a livello locale.

I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all'utilizzo del logo del Premio Innovazione 2023, un premio in denaro di 2.500 €. Per ogni categoria oltre al vincitore, potranno esserci delle segnalazioni.

 

La domanda di partecipazione e la scheda tecnica dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 31 agosto 2023.


Per avere più informazioni sul Premio visita la pagina dedicata.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet